ASTI – Continua lunedì 8 luglio la rassegna letteraria estiva organizzata dalla Libreria Alberi d’Acqua, “Il cortile dei lettori”, con gli ospiti Luca Bianchini e Laurana Lajolo.
Altissima è l’attesa per Luca Bianchini che, alle ore 21,15, presenterà al pubblico astigiano il suo nuovo romanzo “Il cuore è uno zingaro”, pubblicato da Mondadori.
La storia si svolge in Alto Adige a Bressanone e segue le indagini del maresciallo Gino Clemente, un pugliese trasferitosi in quella regione da Polignano. Clemente indaga sulla morte del cantante Gabriel Manero, noto per la sua unica canzone “Todo Corazon” che aveva scalato le classifiche nel 1983. La trama si snoda tra segreti, colpi di scena e personaggi pittoreschi, mentre il maresciallo cerca di risolvere il mistero della morte del cantante. Un mix avvincente di musica, indagini e umorismo, rende “Il cuore è uno zingaro” una lettura intrigante e divertente in un libro che combina elementi di giallo e commedia.
Luca Bianchini è nato l’11 febbraio del 1970 a Torino, città che ama e dove ama tornare. Ha cambiato casa ma continua a scrivere in cucina, che resta la sua stanza del cuore. Mondadori ha pubblicato tutti i suoi romanzi, segnaliamo in particolare “Instant love” (2003), “Io che amo solo te” e “La cena di Natale” (2013) da cui sono stati tratti due film di grande successo, “Baci da Polignano” (2020) e “Le mogli hanno sempre ragione” (2022).
Dialogherà con lo scrittore la giornalista Betty Martinelli.
Nel tardo pomeriggio, alle ore 18,30, si potrà assistere alla presentazione del libro “Il mare verde. La riserva naturale della Val Sarmassa”, pubblicato da Edizioni Langhe Roero Monferrato.
Il libro, curato con passione dalla professoressa Laurana Lajolo, propone un dettagliato percorso di approfondimento sulle componenti paleontologiche, naturalistiche e letterarie della Riserva che protegge le aree di Vinchio, Vaglio e Incisa Scapaccino, in provincia di Asti, con particolare attenzione alla ricca biodiversità locale.
Attraverso una narrazione scientifica, il libro getta luce sulle interconnessioni tra la natura, l’economia locale e la storia di milioni di anni che ha plasmato questo luogo, ponendosi come un’opera imprescindibile per chiunque voglia approfondire la complessità e la bellezza di questo straordinario spazio.
A presentare il volume con Laurana Lajolo ci saranno Francesco Antonio Lepore e Francesco Scalfari e saranno presenti anche alcuni altri autori del libro.
Per chi ha piacere, alle ore 20 è previsto un apericena con la partecipazione degli autori ospiti della giornata, per il quale occorre prenotare entro sabato 6 luglio (costo € 15).
L’appuntamento è nel cortile del Circolo Way Assauto, in Corso Pietro Chiesa n.20; in caso di maltempo l’incontro si terrà in un locale interno.
L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare presso la Libreria Alberi d’Acqua: 0141 556270 oppure alberidacqua@libero.it