ASTI – Domenica 12 novembre, alle 11, da Libraccio (corso Alfieri, 188) ci sarà l’illustratrice Irene Volpiano che, per circa un’ora, terrà il laboratorio creativo “Tipo e Tapo con il collage”, rivolto ai bambini e alle bambine dai 5 anni in su.
A partire dalla lettura dell’albo illustrato “Topo Tipo e topo Tapo” (testo di Roberto Piumini, illustrazioni di Irene Volpiano, Orecchio Acerbo Editore, 2023), i bambini saranno aiutati nella realizzazione della maschera di uno o più personaggi della storia con la tecnica del collage.
Il laboratorio ha come obiettivo il far esplorare diverse tipologie di materiali, combinando forme, colori e consistenze differenti per realizzare la maschera di un personaggio che comunichi non solo visivamente ma anche attraverso l’esperienza tattile.
Durante l’attività i bambini saranno supportati da esempi già pronti e aiutati dall’illustratrice, che li sosterrà nell’esecuzione della loro personale creazione.
Irene Volpiano è illustratrice di libri per bambini.
Attualmente alla sua seconda pubblicazione, ha collaborato con l’editore Orecchio Acerbo alla realizzazione degli albi “Mio zio Guido fa il muratore”, scritto da Sgaldramuni (Marzo 2022) e “Topo Tipo e topo Tapo”, testo di Roberto Piumini (Giugno 2023). Vive e lavora nella provincia di Asti.
L’evento, per massimo 10 bambini, è gratuito ma su prenotazione, contattando lo 0141-1890001 o inviando una mail all’indirizzo asti@libraccio.it