ASTI – Nella ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale, questa mattina il sindaco di Asti Maurizio Rasero, l’assessore alla Sicurezza Luigi Giacomini e il Comandante della Polizia Municipale Riccardo Saracco hanno presentato in Comune il report delle attività svolte nel corso del 2022. Un impegno quotidiano h24 quello della Municipale, vero fiore all’occhiello della città.
Per quanto riguarda l’organico, il corpo conta 69 persone: il comandante Riccardo Saracco, 6 ufficiali di cui un vicecomandante, 1 sottufficiale e 61 agenti. Attualmente un agente è distaccato in Procura e un altro all’ufficio di Vigilanza Urbanistica. Altre 4 persone sono inquadrate in ruoli amministrativi.
Alcuni numeri
Incidenti stradali: 618 (5 persone decedute)
Veicoli controllati su strada: 5.377
Attività cinofili: 10 interventi (di cui 2 fuori provincia)
Ordinanze per trattamenti sanitari obbligatori (TSO): 58
Violazioni del Codice delle Strada: 33.692, di cui 26.221 accertate dalla Municipale (158 accertate con autovelox fisso e 575 con autovelox mobile).
Servizi presso Istituti scolastici (entrata/uscita studenti): 150 circa
Violazioni amministrative accertate in materia di Decoro Urbano e Commercio: 329
Controlli sul rispetto gestione rifiuti e sull’abbandono rifiuti: 1.882
Verifiche al Campo nomadi: 54
Notifiche atti giudiziari: 1.903
Accertamenti residenza: 5.137
Verifiche alloggio per cittadini extracomunitari: 497
Tanti i servizi effettuati in collaborazione con le Forze di Polizia dello Stato, tra cui i controlli quotidiani in via Guerra e in materia di rispetto misure anti Covid.
Piotti si è particolarmente distinto nelle indagini conseguenti al sinistro stradale del 18 giugno 2018, nel quale un pedone era stato investito riportando gravi lesioni, e il veicolo investitore si era allontanato senza prestare soccorso. Grazie alle indagini del commissario, l’autore del fatto è stato deferito all’autorità giudiziaria e condannato a 8 mesi di reclusione. Gli assistenti Flavio Porta e Andrea Carosio si sono distinti per la stessa indagine.
Inoltre, sono stati consegnati nastrini all’agente più giovane Valentina Minello e al più anziano, Roberto Pastrone.
A seguire il Corpo ha infine partecipato alla cerimonia religiosa nella collegiata di San Secondo.