ASTI – I consiglieri comunali Vittoria Briccarello, Mauro Bosia (Uniti si può) e Mario Malandrone (Ambiente Asti) hanno presentato un’interrogazione al sindaco di Asti e agli assessori competenti in merito allo stato di degrado del passaggio pedonale che collega corso Savona a via dello Scalo.
I consiglieri rimarcano la “totale inagibilità del passaggio suddetto e della totale mancanza di cura al decoro urbano nel centro cittadino”, oltre all’elevato numero di incidenti registrati a causa del caos del traffico e dell’assenza di attraversamenti sicuri.
Nel documento si richiama all’importanza di una città a misura di pedone. Inoltre, si i consiglieri sostengono che attraversamenti pedonali sicuri, passaggi e sottopassi dovrebbero contribuire a rendere Asti una città più vivibile e meno inquinata.
Briccarello, Bosia e Malandrone ricordano altresì la dichiarazione del sindaco Rasero di essere “Ponte di corso Savona centrico”, affermando tuttavia che il Primo cittadino pare essersene dimenticato.
I consiglieri dunque chiedono come mai il suddetto passaggio sia lasciato in questo stato di degrado, come il Comune pensa di rendere nuovamente agibile il passaggio e quali siano i lavori di manutenzione previsti nell’area, essendo occupata da parti in muratura.