Asti, domenica scorsa si è svolto l’incontro annuale degli Insigniti al Merito della Repubblica

Ad Asti domenica scorsa si è svolto l’incontro annuale degli insigniti al Merito della Repubblica guidato dal delegato provinciale dell’Associazione A.N.I.O.C. Silvana Bertolotti.

Il folto gruppo in visita con la presenza di numerosi decorati di Asti e provincia hanno iniziato la giornata con la Messa solenne in memoria di tutti gli insigniti celebrata nel Santuario della Madonna del Portone da don Simone Unere. Erano presenti oltre alle autorità civili anche il Colonnello Paolo Lando Comandante Provinciale Carabinieri di Asti ed il Commissario Capo Mirco Cordara della Polizia di Stato, Marco Montagnani presidente dell’Istituto Nastro Azzurro di Asti.

Al termine della funzione religiosa, il delegato Silvana Bertolotti ha ringraziato gli oltre cento insigniti presenti ed ha comunicato che l’Associazione, sensibile alle necessità del prossimo, ha aderito ad una iniziativa in favore della mensa sociale ed ha elargito un contributo alla Croce Rosa Italiana di Asti in favore degli alluvionati dell’Emilia Romagna.

In seguito il numeroso gruppo si è recato al Museo Paleontologico ed è stato salutato ed accolto dal Sindaco e presidente della provincia di Asti Maurizio Rasero accompagnato dal Vice Sindaco Stefania Morra, dal l’Onorevole astigiano Marcello Coppo e dal Presidente del Museo Livio Negro. Durante il suo breve saluto agli ospiti Maurizio Rasero ha sottolineato l’interesse della città di Asti nota in varie epoche storiche ma protagonista anche nella non molto conosciuta era preistorica, quando milioni di anni fa, ad Asti c’era il mare. Il Presidente del Museo Livio Negro ha elencato i reperti e la loro anzianità ritrovati a Valleandona e nelle zone limitrofe ad Asti, alcuni di questi unici al mondo e tuttora visibili nel museo. La visita è stata condotta con professionalità e competenza da due esperte guide che al termine della presentazione hanno ricevuto un caloroso ringraziamento ed una promessa di ritorno ad Asti.

Gli Insigniti piacevolmente sorpresi dai reperti ed incantati dalla imponenza della balena Tersilla, hanno concluso la giornata presso il Ristorante Mariuccia di Tigliole d’Asti per gustare un ricco menù composto da piatti tipici piemontesi. Durante l’incontro conviviale il delegato per Asti Silvana Bertolotti ha brevemente introdotto i presenti lasciando poi la parola al Segretario nazionale A.N.I.O.C. Maurizio Monzani, al Delegato regionale Cavaliere di Gran Croce Carlo Varni. Prima del termine hanno tenuto una breve conferenza il generale di Brigata (Riserva) della Guardia di Finanza Cavaliere ed  Ufficiale Antonio Borgia che ha presentato il suo volume “Appunti sulle mafie” stampato per iniziativa della Provincia di Asti e dal suo Osservatorio per la promozione della cultura della legalità e della prevenzione della criminalità organizzata e di stampo mafioso distribuito nelle scuole superiori e Cavaliere ed  Ufficiale Carla Forno, direttore fondazione Centro di studi alfieriani, che ha intrattenuto gli ospiti su Vittorio Alfieri.

Tra il nutrito gruppo di Insigniti di Asti e Provincia, il novantenne astigiano delegato emerito Grand’Ufficiale Giuseppe Scaletta. Numerosi erano inoltre i Delegati Provinciali, Comunali ed Intercomunali presenti: Torino, Canavese, Chieri, Settimo Torinese, Alessandria, Tortona, Serravalle Scrivia, Novara, Casale Monferrato, Saluzzo oltre al Delegato Regionale della Liguria e della Lombardia.

Insigniti al Merito della RepubblicaInsigniti al Merito della Repubblica Asti
Commenti (0)
Aggiungi commento