ASTI – Questa mattina il sindaco Maurizio Rasero, il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Stefania Morra e l’assessore Luigi Giacomini hanno inaugurato la nuova area verde sita in strada Laverdina. Si tratta di un giardino pubblico dotato di piazzette di sosta e di panchine e aree adibite al gioco, di percorsi pedonali di accesso e di percorsi interni al parco.
Il giardino, di circa 650 mq, oltre alle aree pavimentate in masselli disporrà di due aree dotate di pavimentazione in gomma antitrauma e attrezzate con giochi per i bambini. Nelle zone a verde sono stati piantumati alberi ed è stata realizzata un’area a gradonate con ciottoli tipo “giardino zen”. Quest’ultima dispone di essenze di tipo sempreverde. Il terreno, in leggera pendenza è stato modellato con leggere ondulazioni e le varie aree, baulate, sono state delimitate da siepi.
“L’obiettivo – ha detto Stefania Morra – è quello di offrire non solo ai futuri residenti della zona, ma all’intera comunità, una nuova area verde attrezzata, fruibile da utenze delle più svariate fasce di età”.
Il sindaco Rasero ha aggiunto: “Con questa nuova area si arricchisce la dotazione di verde pubblico della città che è un patrimonio prezioso per tutta la cittadinanza e che sono certo migliorerà la qualità della vita dei residenti”.
Oltre al parco urbano l’intervento di completamento delle opere di urbanizzazione primaria ha previsto anche la realizzazione di marciapiedi lungo il lato Sud della via Giuntelli. I nuovi marciapiedi si integrano e sono collegati ai marciapiedi esistenti a delimitazione delle abitazioni.
I lavori sono stati eseguiti dall’impresa GKS Srl di Orbassano, per un totale di circa 160.000 euro di quadro economico.