Asti in Rosa, sesta edizione nel centenario della Lilt

Il 6 maggio si cammina a sostegno della prevenzione oncologica e della pace
Da sinistra: Cristina Gavazza, Bartolomeo Marino, Lavinia Saracco e Ivo Anselmo

 

AGGIORNAMENTO: Causa maltempo la manifestazione è stata rinviata al 13 maggio.

 

ASTI – Sono aperte le iscrizioni per “Asti in Rosa 6”, camminata non competitiva organizzata da Lilt Asti in collaborazione con Coni Piemonte-Asti, finalizzata a promuovere lo sport, gli stili di vita sani  e a raccogliere fondi a sostegno delle attività di prevenzione oncologica della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Associazione Provinciale di Asti Odv.

l’importante manifestazione è stata presentata questa mattina in Comune da Ivo Anselmo (organizzatore e ideatore del Logo di Asti in Rosa), Lavinia Saracco (delegata Coni), Cristina Gavazza (coordinatrice Lilt sezione di Asti) e Bartolomeo Marino, (presidente della Lilt Asti).
Alla conferenza sono intervenuti anche il sindaco Maurizio Rasero e il presidente della Provincia Paolo Lanfranco.

 

 

L’appuntamento è in programma la sera del 6 maggio su un percorso molto amato dagli astigiani, l’anello di Viatosto, con ritrovo dalle ore 18 (per chi dovrà ancora effettuare l’iscrizione) allo Stadio Comunale Censin Bosia e partenza alle ore 20. Il ritorno è previsto per le 21-21.30 sempre allo Stadio. 

L’itinerario di circa 5 km è facilmente percorribile e immerso nella natura  nell’immediata periferia di Asti.

 

 

 

Cento anni di lotta al cancro

L’iniziativa astigiana cade in un anno speciale, perché nel 2022 la Lilt taglia il traguardo dei suoi primi 100 anni di attività. Un secolo di impegno instancabile e di forte presenza su tutto il territorio nazionale, per diffondere la cultura della prevenzione e della salute, al fianco di chi lotta contro il cancro.

No alla guerra

La manifestazione rappresenterà per gli astigiani anche un momento importante per chiedere tutti insieme di fermare le armi della guerra in Ucraina.

L’adesione ad Asti in Rosa 6 è un atto di partecipazione alla sofferenza delle popolazioni vittime del conflitto e presenta un simbolo di pace che verrà sottolineato da un nastro colorato che sarà consegnato a ogni partecipante.

Intrattenimenti

In attesa del via e dell’arrivo, i partecipanti saranno allietati con danze e coreografie create per l’occasione da scuole di ballo, palestre e società sportive del territorio. Hanno aderito alla manifestazione la palestra Alter Ego, la palestra Kinensis di San Damiano d’Asti,  il Centro di Danza Asti, il gruppo Cheerdance Asti, il gruppo Urban Cheer Gym Lemon asd, il gruppo Advanced asd Centro di Danza, la palestra Step Up Asti.

 

 

Come partecipare

Le iscrizioni alla manifestazione – fino al 5 maggio – possono essere effettuate alla sede Lilt di Asti in via Bonzanigo 32/A o telefonando allo 0141-595196.

Ogni iscritto (contributo solidale di partecipazione pari a 12 euro) riceverà la t-shirt tecnica di Asti in Rosa 2022 di Errea Sport – Roberto Montrucchio, con la nuova grafica creata da Ivo Anselmo. 

L’iscrizione potrà essere effettuata anche venerdì 6 maggio, giorno della camminata, dalle ore 18 allo Stadio Censin Bosia. Tutti i contributi versati serviranno a sostenere le attività di prevenzione oncologica della Lilt di Asti.

Alla manifestazione potranno partecipare, senza nuova iscrizione, tutti coloro che si erano iscritti ad “Asti in Rosa 2020” (annullata a causa della pandemia), semplicemente indossando la t-shirt relativa all’evento suddetto.

L’evento ha il patrocinio della Commissione Pari Opportunità della Regione Piemonte, Provincia di Asti, Consigliera di Parità della Provincia di Asti, Comune di Asti, Commissione Comunale Pari Opportunità di Asti, Ordine dei Medici di Asti, Ordine dei Farmacisti di Asti, Federfarma Asti, Coldiretti Asti Donne Impresa.

Per info: Lilt Asti
Via Giuseppe Maria Bonzanigo 32/A
Tel: 0141-595196, info@legatumoriasti.it, http://www.legatumoriasti.it

Appuntamenti per il centenario Lilt

La camminata del 6 maggio è il primo di una serie di eventi promossi da Lilt per celebrare i primi 100 anni di attività dell’Associazione.

Il secondo evento è in programma per sabato 21 maggio alle ore 21 al Teatro Alfieri: il Comune in collaborazione con l’Associazione J’Amis d’la Pera presenta “Valjean”, Musical drama tratto da Le Miserables di Victor Hugo. Cast: Fabrizio Rizzolo – Isabella Tabarini – Sebastiano Di Bella – Susi Amerio – Giorgio Menicacci – Jacopo Siccardi. Regia di Fulvio Crivello. L’evento è a favore della Lilt Associazione Provinciale di Asti.

 

6 maggio 2022Asti in Rosa 6centenario LiltLilt Astistadio Censin Bosia
Commenti (0)
Aggiungi commento