Asti in crociera con le Pro Loco: quando il viaggio diventa vetrina del territorio

Dal 22 al 29 marzo 2025 un’esperienza che porterà l’Astigiano e i suoi sapori in tour per il Mediterraneo, con un inedito gemellaggio con la Sicilia e la tappa a Roma nell’Anno Giubilare

ASTI – Le eccellenze gastronomiche dell’Astigiano si imbarcano sull’ammiraglia di Costa Crociere per un viaggio attraverso il Mediterraneo che diventa un momento di aggregazione per il territorio e soprattutto di promozione dei suoi prodotti tipici di eccellenza. E’ quanto accade in “Asti in crociera con le Pro Loco”, un progetto che amplia quello analogo presentato nel 2019 ed interrotto dalla pandemia. L’intento è lo stesso ma con nuovi e inediti contenuti: offrire la possibilità di un’ottima vacanza, fatta di relax, buona tavola e cultura a bordo della lussuosa e moderna Costa Toscana. Al contempo i passeggeri e il personale di Costa Crociere saranno coinvolti in un format unico nel panorama crocieristico mondiale che metterà le pro loco in gara tra loro, attraverso un contest gastronomico destinato ad attirare l’attenzione di uno dei più importanti vettori navali internazionali. Lo scopo sarà eleggere il miglior piatto proposto nell’edizione 2025 cogliendo l’occasione per creare una vetrina eccezionale per questi protagonisti del gusto monferrino. Un evento che ci riporterà alle atmosfere del Festival delle Sagre e della Douja d’Or, capisaldi del settembre astigiano e nel contempo avrà un inedito gemellaggio con la Sicilia.

Ad organizzare la crociera sono Unpli attraverso il comitato Provinciale Asti (l’Unione delle Pro Loco, cuore pulsante del Festival delle Sagre) e un’azienda con un’anima ben radicata sul territorio: Stat Viaggi (azienda leader nel settore turistico e nell’organizzazione viaggi). Insieme a loro ASP (primo vettore turistico della città di Asti), Gruppo Vento (società di comunicazione, partner dei più famosi brand italiani ed esteri), l’Azienda Agricola Accornero Vini e l’Agricola Ferraris due cantine di eccellenza nelle colline del Monferrato. Fondamentale sarà la partnership con Costa Crociere, primo operatore crocieristico a livello europeo e terzo a livello mondiale, sempre attenta a promuovere sulle proprie navi i menù regionali della cucina italiana.

La Crociera si svolgerà dal 22 al 29 marzo 2025, partendo dal porto di Savona (dove pro loco e crocieristi saranno accompagnati dagli autobus di ASP e STAT Turismo) visitando, incluse nel programma, Barcellona, Marsiglia, Palma di Maiorca, Erice e Roma: una tappa quest’ultima particolarmente importante perché studiata appositamente per vivere le atmosfere del Giubileo 2025. Le pro loco entreranno in gioco il 26 marzo con la sfida basata sui menù proposti dalle varie realtà locali, seguita, in esclusiva per il nostro gruppo, da una presentazione e degustazione di vini delle cantine Accornero e Ferraris. Il giorno successivo il 27 marzo durante la tappa di Erice la premiazione dei vincitori, in un uno storico ristorante siciliano, siglerà un curioso gemellaggio tra due terre all’opposto della Penisola eppure così innamorate del gusto.

E poi c’è la comodità la sicurezza e la trasparenza di una formula di partecipazione tutto compreso (assicurazione annullamento, consumazioni illimitate, tasse d’imbarco, mance obbligatorie sulla nave e le seguenti escursioni: Barcellona, Erice, Roma, Mar-siglia e Palma de Maiorca), di trasferimenti di andata e ritorno a bordo di un comodo autobus Gran Turismo “ASP, Asti Servizi Pubblici”, con organizzazione tecnica dei ser-vizi “STAT Viaggi”, informazioni e prenotazioni presso UNPLI Comitato Provinciale di Asti e in tutte le Agenzie di Viaggio della città e della provincia di Asti che fanno parte del Consorzio Asti in Bus che negli ultimi ha unito il turismo di gruppo alla solidarietà verso l’Ospedale Cardinal Massaia.

L’iniziativa è stata presentata stamattina in Provincia. A prendere la parola sono stati per il Comune di Asti l’assessore Loretta Bologna, per Unpli la presidentessa del Comitato Provinciale di Asti Luisella Braghero, per l’Asp Davide Scaiola, per Gruppo Vento Cristiana Tovo, per Gruppo Stat Marco Rinaldi (responsabile gruppi) e Paolo Pia (Amministratore Delegato).

Le dichiarazioni

Assessore Loretta Bologna: “Le Proloco sono il miglior biglietto da visita del territorio, il loro è puro volontariato”.

Luisella Braghero (Unpli): “Abbiamo appena spento i fuochi in piazza (riferendosi alle Sagre), ma la Proloco non dicono mai di no quando si tratta di promuovere il territorio. Nel 2020 raccogliemmo 115 adesioni da parte di 11 proloco, ora possiamo fare di più”.

Marco Rinaldi (Gruppo Stat): “L’idea è di unire la possibilità di una vacanza, per far conoscere il nostro territorio. Rispetto al progetto del 2020 porteremo in crociera anche vini di due aziende dell’Astigiano. Durante le crociere verrà proiettato per il pubblico Costa un video promozionale su Asti e il territorio, realizzato dai ragazzi delle scuole di Asti”. In conferenza stampa è stato mostrato un video analogo che era stato realizzato per la Crociera prevista nel 2020.

Rinaldi ha ricordato come la scelta di Erice per la premiazione della sfida delle proloco in crociera non sia un caso: sono di Erice sia il presidente nazionale UNPLI sia il presidente di FIAVET.

Paolo Pia (Gruppo Stat) ha sottolineato l’unicità dell’iniziativa: “È la pria volta che un territorio si presenta in questo modo a bordo di una nave costa.  E c’è l’ambizione che nasca una collaborazione con gli chef di Costa”.

ASTI in Crociera con le PRO LOCO: la Crociera del Giubileo. Dal 22 al 29 marzo 2025

Programma

1° GIORNO Sabato 22 Marzo: Viaggio di trasferimento – Savona – Imbarco – Navigazione

Ritrovo dei Signori Partecipanti in mattinata ad Asti davanti al Palazzo della Provincia, sistemazione su autobus Gran Turismo e partenza per il viaggio di trasferimento al Palacrociere di Savona. Dopo il disbrigo delle formalità d’imbarco, sistemazione nelle cabine riservate a bordo dell’ammiraglia Costa Toscana, una vera e propria “smart city” itinerante, colorata e luminosa, con le soluzioni tecnologiche più avanzate, ma in completo e assoluto rispetto dell’ambiente. Una location davvero unica, con pavimenti di cristallo, scalinate panoramiche, piscina coperta, il beach club per vivere l’atmosfera di uno stabilimento balneare, senza dimenticare la SPA, il Casinò, la zona Street Food per le pause più go-lose, il Teatro, le palestre e infinite possibilità di intrattenimento per gli ospiti. Alle ore 16.30, inizio della navigazione e pomeriggio dedicato alle attività di bordo. Cena a bordo e in serata possibilità di assistere a uno spettacolo teatrale oppure di partecipare alle numerose attività serali che si svolgono a bordo nave. Pernottamento a bordo.

2° GIORNO Domenica 23 Marzo: Marsiglia

Dopo la prima colazione a buffet, alle ore 9.00 arrivo al porto di Marsiglia, l’antica Messalia da sempre inscindibilmen-te legata con il mare, che ha interamente influenzato la cultura della città rendendola oggi una delle più affascinanti d’Italia. Potremo scoprire, insieme al nostro accompagnatore, questa ammaliante città, Capitale della Cultura nel 2013: il Vieux Port, dove le opere dell’archistar Lord Norman Foster sono simbolo di innovazioni e ristrutturazione, la torre di Zaha Hadid, il quartiere di Le Panier, dove è più evidente il crogiolo culturale della città, la Cattedrale di Notre Dame del Garde, che domina lo skyline della città. Tempo a disposizione per il pranzo libero lungo la Corniche, ovvero il lungomare, in un susseguirsi di ristoranti tipici o, in alternativa, a bordo di Costa Toscana. Passeggiata lungo La Ca-nebière, la grande strada che attraversa il centro storico di Marsiglia. In alternativa alla visita con il nostro accompa-gnatore, sarà possibile partecipare ad una delle escursioni organizzate da Costa Crociere, come quella ad Avignone, che permetterà di scoprire le bellezze del paesaggio provenzale con il Palazzo dei Papi, patrimonio UNESCO. Nel po-meriggio, rientro a bordo. Cena a bordo e in serata possibilità di assistere a uno spettacolo teatrale oppure di parteci-pare alle numerose attività serali che si svolgono a bordo nave. Pernottamento a bordo.

3° GIORNO Lunedì 24 Marzo: Barcellona

Dopo la prima colazione a buffet, alle 8.30 arrivo al porto di Barcellona, la città più bella della Spagna, dove, in ogni strada, si respira aria di cultura, fascino e vita. Salita sulla collina de El Caramel per la visita del parco Guell, una delle più belle opere di Gaudí, ove l’artificiale diventa più naturale della realtà. Visita guidata del parco, in cui sarà possibile ammirare piazze, case e opere rigorosamente decorate con l’arte del “Trencadis” che accosta frammenti di ceramica a pezzi di vetro colorati. Itinerario nel Paseo de Gracia, la via più elegante della città, ove sarà possibile ammirare le ope-re dei più grandi geni dell’architettura modernista: Domenech y Montaner, Puig y Cadafalch e Gaudí, nella famosa “Manzana della discordia” tra le stupefacenti casa Lleò Morera, casa Ammatller e casa Batlló. Passeggiata attraverso il quartiere della Cittadella, dove si tenne l’Esposizione Universale del 1888, la Ribeira con la monumentale basilica di Santa Maria del Mar e il Barrio Gotico con la Cattedrale. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella zona delle Ramblas, con il caratteristico mercato della Boqueria. Dopo una passeggiata lungo le caratteristiche Ramblas, incontro con l’autobus per il completamento della visita panoramica della città: la Barcelloneta, il Porto Olimpico, l’Eixample, un “museo a cielo aperto” con palazzi in stile liberty dalle facciate moderniste, il parc Joan Miro, la piazza di Spagna con le torri veneziane e la fontana monumentale. Salita sul Montjuic con vista sui palazzi dell’Esposizione Universale del 1929, lo stadio olimpico, l’antenna delle telecomunicazioni di Calatrava e il famoso Mirador, che offrirà indimenti-cabili panorami sulla città. In alternativa alla visita organizzata di Barcellona, sarà possibile partecipare ad una delle escursioni organizzate da Costa Crociere come quella a Montserrat dove, in un suggestivo paesaggio lunare, sarà pos-sibile raggiungere il Monastero Benedettino con la Basilica dove è custodita la “Morenita”, la Vergine Nera protettrice della Catalogna. Nel tardo pomeriggio, rientro a bordo. Cena a bordo e in serata possibilità di assistere a uno spettaco-lo teatrale oppure di partecipare alle numerose attività serali che si svolgono a bordo nave. Pernottamento a bordo.

4° GIORNO Martedì 25 Marzo: Palma de Maiorca

Dopo la prima colazione a buffet, alle 8.00 arrivo, nel paradiso delle Baleari, nell’isola di Maiorca, una delle più belle della Spagna. Potremo scoprire, insieme al nostro accompagnatore, l’affascinante centro storico di Palma dominato dalla Cattedrale, la Seu ovvero l’antico nome utilizzato sotto gli Aragona per identificare le cattedrali, la Città Vecchia, edificata intorno all’antica Casbah della dominazione araba, la Piazza del Mercato, ornata da edifici in stile art noveau e il Municipio in Stile Barocco. Pranzo libero nella zona dell’elegante lungomare o, in alternativa, a bordo di Costa To-scana. In alternativa alla visita con il nostro accompagnatore, sarà possibile partecipare ad una delle escursioni orga-nizzate da Costa Crociere, come quella alle suggestive Grotte del Drago, un enorme complesso di caverne e laghi sot-terranei che culmina con un anfiteatro naturale in grado di ospitare fino a 1000 persone, tra splendidi giochi di luce e riflessi sull’acqua: magia pura! Nel tardo pomeriggio rientro a bordo. Cena a bordo e in serata possibilità di assistere a uno spettacolo teatrale oppure di partecipare alle numerose attività serali che si svolgono a bordo nave. Pernotta-mento a bordo.

5° GIORNO Mercoledì 26 Marzo: Navigazione

Dopo la prima colazione a buffet, intera giornata in navigazione dedicata al relax e alle innumerevoli attività messe a disposizione da Costa Toscana. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio a bordo della nave, all’insegna di un vero e proprio viaggio nel gusto delle eccellenze astigiane, avrà luogo la sfida di cucina tra le Proloco partecipanti alla crociera segui-ta, in esclusiva per il nostro gruppo, da una presentazione e degustazione di vini dell’Astigiano. Cena a bordo e in sera-ta possibilità di assistere a uno spettacolo teatrale oppure di partecipare alle numerose attività serali che si svolgono a bordo nave. Pernottamento a bordo.

6° GIORNO Giovedì 27 Marzo: Erice

Dopo la prima colazione a buffet, alle 8.00 arrivo in Sicilia, un’isola suggestiva, dalla storia antica, una terra meraviglio-sa che inizieremo a scoprire con un’escursione organizzata a Erice, il borgo medievale più bello dell’isola. Accompa-gnati da un autobus locale privato, saliremo al borgo antico ammirando lo spettacolare panorama da Trapani a San Vito lo Capo. Attraversate le mura ciclopiche, scopriremo il nucleo storico con il Duomo, la torre d’avvistamento, il Ca-stello di Venere, dal quale potremo ammirare le isole Egadi, la torretta Pepoli e i giardini del Balio, luogo perfetto per un momento di relax in mezzo alla natura. In tarda mattinata, saremo accolti in uno storico ristorante per un aperitivo a base di sfizioserie siciliane, al quale farà seguito un momento istituzionale per la premiazione della Proloco vincitrice della gara di cucina. In alternativa all’escursione organizzata a Erice, sarà possibile scoprire in libertà la città di Palermo o partecipare ad una delle escursioni organizzate da Costa Crociere. Nel pomeriggio, rientro a bordo. Cena a bordo e in serata possibilità di assistere a uno spettacolo teatrale oppure di partecipare alle numerose attività serali che si svol-gono a bordo nave. Pernottamento a bordo.

7° GIORNO Venerdì 28 Marzo: Roma Giubileo 2025

Dopo la prima colazione a buffet, alle 8.00 arrivo al porto di Civitavecchia e inizio delle operazioni di sbarco. Sistema-zione a bordo dell’autobus e partenza per Roma, la Città Eterna, che nel 2025 diventerà nuovamente una meta spiri-tuale per tutti i fedeli che vorranno chiedere l’indulgenza plenaria. All’arrivo a Roma, incontreremo la guida locale e raggiungeremo la Basilica di San Pietro, preceduta dal colonnato del Bernini. Dopo la visita guidata della Basilica, colo-ro che lo desidereranno potranno ricevere l’indulgenza plenaria seguendo l’opera indulgenziaria indicata da Papa Francesco. Accompagnati dalla guida locale, proseguiremo a piedi, ammirando Castel S. Angelo e il Palazzo di Giustizia, verso il centro storico della Capitale e la scenografica Piazza Navona. Dopo il pranzo libero, passeggeremo nelle zone più suggestive di Roma ammirando, con la nostra guida locale, iconiche piazze e monumenti: il Pantheon, Montecitorio, Piazza Colonna e Palazzo Chigi, con possibilità di visita in Parlamento (questa visita sarà riconfermata solo qualche giorno prima della partenza della crociera). Al termine della visita, intorno alle ore 16.30, incontreremo l’autobus che ci ricondurrà al Porto di Civitavecchia. Rientro a bordo. Cena a bordo e in serata possibilità di assistere a uno spettaco-lo teatrale oppure di partecipare alle numerose attività serali che si svolgono a bordo nave. Pernottamento a bordo.

8° GIORNO Sabato 29 Marzo: Savona – Viaggio di ritorno

Dopo la prima colazione a buffet, alle ore 8.30 arrivo al Porto di Savona e inizio delle operazioni di sbarco. Incontro con il nostro autobus privato per il rientro, con arrivo in tarda mattinata, nelle rispettive sedi di partenza.

Asti in crociera con le Pro LocoGruppo Stat
Commenti (0)
Aggiungi commento