L’intento è quello di unire le atmosfere di una lussuosa crociera del Mediterraneo all’autentico gusto monferrino promuovendo quest’ultimo in Italia e nel mondo. Un mix di vacanza, relax, buona tavola e cultura che spera di diventare un appuntamento fisso da ripetere ogni anno.
Organizzata da Unpli Provinciale Asti (l’unione delle Pro Loco e cuore pulsante del Festival delle Sagre) e dalle aziende Stat Viaggi (https://www.facebook.com/statasti/?__tn__=%2Cd%2CP-R&eid=ARBDKbX0z_eimeuAFlfReC6pilKm6JiNjKafVLYZx7XWsaT5OP1QEzsFUMjkauSbXARVIg4aOlKOgfm1), ASP e Gruppo Vento, la crociera nasce grazie alla partnership con “Costa Crociere” (https://www.costacrociere.it/), il primo operatore a livello nazionale ed europeo che sa promuovere il territorio anche attraverso la degustazione a bordo della cucina regionale italiana.
Toccando Savona, Napoli, Dubrovnik e Venezia, il viaggio ospiterà tanti stranieri che potranno apprezzare la cucina tipica piemontese tipica del “Festival delle Sagre”, l’immancabile appuntamento del Settembre Astigiano che richiama migliaia di turisti.
In particolare, saranno due i momenti del tour gastronomico in cui il territorio di Asti brillerà. Il primo il 22 marzo con la tappa a Napoli e il “Masterchef delle Pro Loco”, la gara culinaria organizzata nel celebre hotel della città in cui ogni Pro Loco partecipante preparerà la propria specialità per una sfida di fronte alla giuria di Costa Crociere. La Pro Loco prima classificata vincerà una crociera omaggio e verrà premiata nel pomeriggio del 23 marzo – secondo momento protagonista del viaggio – nel teatro Phoenix a bordo della Costa Luminosa con la trasmissione di un video emozionale sulle eccellenze di Asti e della Provincia che sarà realizzato nei prossimi mesi grazie agli Istituti Superiori della città e dei dintorni. Gli organizzatori auspicano che nel 2021 un piatto astigiano sia fisso nel menu di Costa Crociere.
Con uno speciale prezzo “tutto compreso” (tasse d’imbarco, bevande ai pasti, mance obbligatorie sulla nave, escursioni, visite della Reggia di Caserta, Dubrovnik, Venezia e trasferimenti per i porti di Savona e Venezia), la crociera può essere prenotata presso tutte le Agenzie di Viaggio della città e della provincia di Asti.
Di seguito il programma dell’itinerario
Primo giorno: viaggio di trasferimento, imbarco, sistemazione nelle cabine a bordo di Costa Luminosa. Tempo a disposizione per il pranzo e il relax. Alle 16.30 inizio della navigazione e pomeriggio dedicato alle attività di bordo. Cena a bordo e in serata possibilità di assistere a uno spettacolo teatrale o di partecipare alle numerose attività serali che si svolgono a bordo nave. Pernottamento a bordo.
Secondo giorno: Napoli – Caserta. Dopo la prima colazione a buffet, la mattinata è dedicata al relax e alle attività a bordo della nave. Dopo il pranzo, arrivo al porto di Napoli. Trasferimento a Caserta per la visita guidata della Reggia. Al termine della visita proseguimento verso l’Hotel San Mauro di Napoli dove si disputerà la sfida di cucina tra le Pro Loco seguita da un ricco aperitivo a base di latticini e sfiziosità tipiche campane. Al termine dell’evento rientro sulla nave, tempo a disposizione per il relax e cena.
Terzo giorno: navigazione. Nel pomeriggio premiazione dei tre migliori piatti e presentazione agli ospiti di bordo dell’eccellenze dell’Astigiano nella prestigiosa cornice del Teatro Phoenix. Cena e pernottamento a bordo.
Quarto giorno: arrivo al porto di Dubrovnik, città patrimonio Unesco, protetta da un sistema fortificato e impreziosita da ampie piazze pavimentate in marmo di Carrara. Pranzo a bordo partenza verso Venezia. Pomeriggio di navigazione dedicato alle attività di bordo. Cena e pernottamento a bordo.
Quinto giorno: trasferimento di ritorno, sistemazione del bagaglio a bordo dell’autobus e trasferimento con battello privato in Piazza San Marco. Visita guidata della città di Venezia. Pranzo libero nella cornice di piazza San Marco e pomeriggio a disposizione per le visite individuali e lo shopping. Partenza per il viaggio di ritorno e arrivo in serata.
La quota di partecipazione per le sistemazioni in cabina interna, esterna ed esterna con balcone è rispettivamente di 610, 645 e 695 euro a persona.