Asti, il Prefetto Ventrice avvia la costituzione di una task force per la verifica della sicurezza sui luoghi di lavoro

ASTI – Si è tenuta questa mattina in Prefettura una riunione sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, mirata a monitorare e arginare il drammatico fenomeno infortunistico e a favorire l’affermazione e la diffusione della cultura della prevenzione.

All’incontro, presieduto dal Prefetto Claudio Ventrice, hanno partecipato il Questore Sebastiano Salvo, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Col. Antonio Garaglio ed il Comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri Ten. Col. Vittorio Balbo nonché il Capo dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Asti – Alessandria dr. Sergio Fossati, il Direttore dello SPRESAL dell’ASL AT dr. Roberto Zanelli, il Direttore provinciale dell’INPS dr. Fiorenzo Prato e la Responsabile della Sede dell’INAIL di Asti dr.ssa Irene Berti, accompagnati dai responsabili dei loro team ispettivi.

Nell’occasione, il Prefetto ha manifestato l’intendimento di avviare la costituzione di una task force incaricata dell’effettuazione di sopralluoghi tesi alla verifica dell’effettivo rispetto della normativa sulla sicurezza da parte delle aziende e delle imprese operanti sul territorio provinciale.

L’iniziativa promossa dal rappresentante del Governo è finalizzata all’attivazione di uno strumento ulteriore rispetto agli ordinari controlli. Tale strumento, basato sulla collaborazione inter-istituzionale, mira all’intensificazione delle verifiche sul rispetto della normativa di settore, quale precondizione necessaria ad assicurare elevati livelli di tutela dei lavoratori, evitando o riducendo al minimo la loro esposizione al rischio.

Dopo una generale disamina della situazione provinciale, sono state stabilite e definite modalità e tempistiche delle verifiche in argomento, che saranno condotte, nel rispetto delle relative competenze istituzionali e sotto il coordinamento della Prefettura, da qualificati rappresentanti individuati dagli enti coinvolti.

Al termine dell’incontro, il Prefetto si è detto certo che l’attività della task force, che sarà operativa già nelle prossime settimane, apporterà un importante ed efficace contributo alla prevenzione del fenomeno infortunistico.

Prefetto Claudio VentricePrefettura astitask force sicurezza lavoro Asti
Commenti (0)
Aggiungi commento