ASTI – Questa mattina in Comune sono state illustrate le azioni previste dal progetto “Giovani Extraordinari”, avviato a gennaio 2023 a seguito del finanziamento del bando della Regione Piemonte “Progetti di supporto psico-fisico” a favore dei giovani tra i 15 e i 29 anni.
Il progetto prevede percorsi esperienziali per la promozione del benessere giovanile mediante azioni culturali e attività fisiche e sportive, atti a migliorare le loro condizioni di salute psico-fisica, unitamente a interventi psico-educativi di gruppo volti al superamento di emarginazione e isolamento, e alla promozione di percorsi co-progettati con i giovani stessi.
Al fine di perseguire l’obiettivo di creare reti tra enti locali, centri di aggregazione giovanili, servizi di psicologia territoriale e associazioni del terzo settore si è avviata la costituzione di uno staff, che dall’avvio del progetto si è radunato periodicamente per co-progettare le azioni progettuali e per renderle sempre più capaci di rispondere ai bisogni dei giovani beneficiari, partendo da un’analisi comune del contesto territoriale.
La condivisione avvenuta negli incontri dello staff ha portato alla necessità di organizzare un “evento lancio” per la promozione delle azioni che si stanno avviando e per raccogliere direttamente le “voci”dei giovani in un contesto informale di prossimità.
Pertanto, venerdì 19 maggio in Piazza Lavezzeri (parcheggio tra Spazio Kor e FuoriLuogo) dalle ore 19,30 alle ore 24, si proporranno ai giovani attività “interattive” illustranti le realtà dei vari partner, attraverso la sperimentazione delle varie proposte sportive, culturali e di inclusione sociale (es: difesa personale, attività teatrale circense, fumetto e illustrazione), anche abitando i luoghi del progetto, come Spazio Kor, Casa del popolo, Fuoriluogo.
Lo staff, coordinato dal Settore Politiche Sociali, in collaborazione con Asl AT, prevede un costante lavoro sinergico con i Centri di Aggregazione Giovanile (Casa del Popolo, Casa del Giovane, Fuoriluogo e Gruppo Scout Agesci Asti1), Enti del terzo Settore (Dono del volo e Informalmente) e realtà sportive e culturali (Spazio Kor Associazione Craft, ATFumetto , Chapitombolo Academy, Skull Boxe e Fight Team School) .
Hanno aderito inoltre al progetto i Comuni di Castell’Alfero, Cisterna d’Asti, Cocconato, Dusino San Michele, Frinco e San Damiano, che fungeranno da “satelliti” e antenne del progetto, promuovendone la diffusione nei propri territori.
Si sottolinea che in caso di pioggia l’evento si terrà alla Skull Boxe Canavesana Cdc, in via del Bosco, con gli stessi orari 19,30-24.