I consiglieri comunali dei gruppi Partito Democratico (Ferlisi, Sutera, Vercelli e Miravalle), Prendiamoci Cura di Asti (Crivelli, Migliasso e Saracco) e Europa Verde-Verdi Asti (Miroglio) hanno presentato un’interpellanza sulla situazione di degrado di Corso Felice Cavallotti.
“Per ovviare al traffico intasato attorno a Piazza del Palio – scrivono i consiglieri – i bus provenienti da corso Galileo Ferraris per raggiungere la zona Stazione / Movicentro svoltano in Corso Felice Cavallotti fino a Via Vigna, creando una serie di intasamenti essendo Corso F. Cavallotti stretta e con parcheggi a lisca di pesce che limitano ulteriormente visibilità e possibilità di manovra”.
“Da molti cittadini ci sono pervenute segnalazioni sullo stato di degrado del manto stradale di corso Felice Cavallotti e di strisce pedonali pressoché invisibili, in particolare all’altezza di via Viale – aggiungono i consiglieri -. Negli ultimi anni la zona in questione è stata interessata da nuovi insediamenti abitativi, in particolare nell’area ex Franchini (via Viale/via Torricelli)”.
Già in passato gli abitanti della zona avevano richiesto al Comune di farsi parte attiva nei confronti dei proprietari dell’area ex Circolo Vetreria situata tra corso F. Cavallotti, via Torricelli e via Vigna, affinché tenessero le suddette aree pulite (ormai le piante ostruiscono il passaggio ai pedoni).
Il primo tratto di via Viale è dotato di marciapiede, mentre la parte finale verso corso F. Cavallotti ne è sprovvista, con conseguenti rischi per gli abitanti. I cambiamenti nella viabilità (senso unico in corso Alfieri) hanno dirottato moltissimo traffico all’incrocio tra via Vigna e corso Felice Cavallotti; incrocio con visibilità spesso ostruita dal parcheggio selvaggio nell’area zebrata (e quindi non destinata a parcheggio) di fronte all’Irish Pub.
I consiglieri chiedono all’amministrazione comunale quali provvedimenti intenda adottare nei confronti dei proprietari dell’area ex Circolo Vetreria, sollecitandoli a porre immediato rimedio a tale degrado.
Inoltre, chiedono se siano allo studio limiti di velocità 30 km orari o eventuali dossi per corso Felice Cavallotti o il divieto ai bus provenienti da corso Galileo Ferraris di svoltare in corso Felice Cavallotti considerando la presenza di numerosi negozi, il corso molto stretto e limitato dai parcheggi a lisca di pesce e i frequenti attraversamenti pedonali.
E ancora, se sia prevista la riasfaltatura di Corso Felice Cavallotti o per lo meno il rifacimento delle strisce pedonali e in quali tempi; se sia previsto il completamento del marciapiede in via Viale fino al raggiungimento di corso Felice Cavallotti e se siano previsti dissuasori nell’area di fronte all’Irish Pub, per non limitare la visibilità alle auto provenienti da via Vigna in prossimità dell’incrocio con corso Felice Cavallotti o se si possa creare una rotonda all’incrocio stesso.