ASTI – Al liceo artistico B. Alfieri il mondo del cinema si esplora non solo attraverso lezioni frontali, ma anche e soprattutto ribaltando le classi, attraverso quelle metodologie che invertono il tradizionale e ormai quasi desueto ciclo di apprendimento: studenti che diventano giudici, attori, sceneggiatori e registi, in nome di quel cooperative learning che caratterizza la nostra scuola, e che ogni giorno ricorda ai suoi docenti la Dirigente Scolastica Maria Stella Perrone.
Pochi giorni fa le classi del Multimediale – insieme alla 3 Design e 5 Grafica – hanno partecipato al Progetto Piemonte Factory al cinema Lumière di Asti, accompagnati dai docenti Varlotta, Bellitta, Bianco, Salasco, Gandini. Gli allievi si sono calati nel ruolo di giudici del concorso che mira a valorizzare autori emergenti del mondo cinematografico attraverso la realizzazione di cortometraggi. Il Direttore Alessandro Gaido, Presidente dell’Associazione Piemonte Movie, si è complimentato con tutti i giovani giurati partecipanti e con i docenti per l’entusiasmo e la professionalità dei ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa. E chissà che un giorno, proprio uno degli studenti non prenda parte al concorso nelle vesti di regista.
La settimana precedente la classe 4 multimediale, insieme al prof. Varlotta, ha incontrato il critico cinematografico Armando Lostaglio: un meet con il giornalista e critico di cinema per approfondire tematiche che contribuiscono allo sviluppo di quel sapere critico e costruttivo di quella forma d’arte che sono i movie.
Il prof./regista Beppe Varlotta, docente di Laboratorio Audiovisivo e Multimediale al liceo artistico, ha promesso ai suoi allievi altri incontri, altre nuove esperienze dirette con attori, registi e sceneggiatori di fama mondiale, per portare nella nostra scuola il cinema dal vivo, un’esperienza che certamente arricchirà tutta la scuola.