ASTI – “Nel futuro, da 100 anni“: questo lo slogan scelto dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), per festeggiare il centesimo anno di vita. Una storia che parte dal lontano 25 febbraio del 1922 e arriva fino ai giorni nostri, con il costante impegno delle migliaia di volontari e operatori sanitari attivi nelle 106 Associazioni Provinciali e nei 397 punti prevenzione/ambulatori della LILT diffusi su tutto il territorio nazionale.
Nel mese di maggio la LILT di Asti si appresta a celebrare il Centenario della sua attività promuovendo una serie di eventi che hanno l’obiettivo di richiamare l’attenzione sull’importanza della cultura della prevenzione e della diagnosi precoce, per diminuire la frequenza dei tumori e migliorarne la cura.
Asti in Rosa 6
II primo evento in programma è la camminata “Asti in Rosa 6” rinviata causa maltempo a venerdì 13 maggio con le stesse modalità già presentate in questo articolo precedente.
Valjeane
Grazie alla disponibilità del Comune di Asti e in collaborazione con l’Associazione J’Amis d’la Pera, sabato 21 maggio, alle 21 al Teatro Alfieri, lo spettacolo “Valjean” tratto da “I Miserabili” di Victor Hugo con la regia di Fulvio Crivello, con Fabrizio Rizzolo nel ruolo di Jean Valjeane con un eccellente ensemble orchestrale diretto al pianoforte dal maestro Sandro Cuccuini, cui si aggiungono un cast di interpreti composto dalla Compagnia 9430, quasi tutti impegnati in più ruoli.
Sono nel cast oltre lo stesso Rizzolo, Susi Amerio, Isabella Tabarini, Mario Sebestiano Di Bella, Giorgio Menicacci, Jacopo Siccardi. Per la prevendita dei biglietti si può prenotare telefonando ai numeri 0141-595196 e 335-777898. L’intero ricavato dello spettacolo sarà devoluto alla LILT di Asti a sostegno delle sue attività di prevenzione.
Durante la conferenza di questa mattina in Comune, Fabrizio Rizzolo ha spiegato: “Lo spettacolo Valjeane è nato nel 2012, anno in cui Gianni Miroglio, vicepresidente Lilt di Asti, venne a vederci in anteprima a Moncalieri. Fu lui a portarci ad AstiTeatro, dove lo spettacolo debuttò in prima nazionale nel luglio dello stesso anno. A distanza di 10 anni torniamo ad asti in occasione dei 100 anni Lilt. Siamo contenti. Lo spettacolo è teatro, e su questo vorrei rendervi partecipi di una riflessione. Ho notato nel mio lavoro quanto sia difficile declinare i musical in Italia. Tutti pensano sia qualcosa in cui si canta e si balla. In realtà il musical, e nello specifico il musical off, è contenuto ed è fatto di contenuti. È teatro che a un certo punto, non avendo più la possibilità di esprimere con la semplice recitazione, sublima nel canto e nella musica. Il personaggio non può solo recitare, deve cantare. Deve essere naturale. In questo caso la storia è meravigliosa. Vi aspettiamo”.
100 anni di LILT. Prevenire è vivere
Sabato 28 maggio, alle 9 nell’Aula Magna del Polo Universitario Uni Astiss, la Conferenza “100 anni di LILT. Prevenire è vivere”. Parteciperanno con le loro relazioni il Farmacologo e Fondatore dell’Istituto Mario Negri di Milano Prof. Silvio Garattini, il Magnifico Rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco e il Dott. Mario Mauro Mariani Medico Nutrizionista. Un’occasione di riflessione sull’importanza della prevenzione e la promozione di stili di vita e ambienti favorevoli alla salute. 100 anni di Prevenzione, per la LILT, non sono un punto di arrivo ma un nuovo punto di partenza, per contribuire a costruire un futuro finalmente libero dal cancro.
la Lilt ringrazia per il patrocinio e il sostegno: Provincia di Asti, Comune di Asti, J’Amis D’la Pera, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Banca di Asti, Uni-Astiss, Ordine dei Medici e dei Farmacisti di Asti, Federfarma, Pharmaguida, Confcommercio Imprese per l’Italia -Asti, Officine E. Biglia & CSpa -Aziende di Incisa Scapaccino Asti, Castello di Razzano-Cantine e Relais di Charme.
Info su www.legatumoriasti.it