ASTI – I Consiglieri Luciano Sutera Sardo, Roberto Vercelli, Maria Ferlisi, Michele Miravalle, Gianfranco Miroglio, Roberto Migliasso, Vittoria Briccarello, Massimo Cerruti, Mario Malandrone, Paolo Crivelli, Valter Saracco e Mauro Bosia hanno presentato all’Amministrazione comunale un’interpellanza in merito alle recenti rapine in città.
“Negli ultimi mesi – scrivono i consiglieri – sono state realizzate diverse rapine ai danni di alcune farmacie della città, da ultima quella di ieri 6 marzo alla farmacia ubicata nel quartiere San Fedele. Uno di questi eventi criminosi ha provocato il ricovero in terapia intensiva della titolare della farmacia di San Lazzaro, colpita da infarto”.
“Queste rapine – aggiungono i consiglieri – possono essere verosimilmente il preludio di una escalation di criminalità, se la problematica non sarà affrontata con urgenza da parte delle forze dell’ordine con opportune contromisure”.
E ancora: “È aumentata la percezione di insicurezza da parte dei cittadini astigiani, e in particolare degli operatori delle attività commerciali. L’Amministrazione Comunale può e deve contribuire anche direttamente a tutelare la sicurezza dei cittadini anche attraverso il potenziamento delle attività della Polizia Municipale”.
I consiglieri chiedono all’Amministrazione Comunale di intervenire con urgenza, per sensibilizzare tutte le forze dell’ordine operanti in città; di richiedere urgentemente la convocazione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presso la Prefettura; di conoscere tutte le altre iniziative che l’Amministrazione intenda adottare per rispondere alla problematica evidenziata.