Asti Film Festival

Circa 100 i titoli in concorso

ASTI – Dal 4 al 7 dicembre, la nona edizione dell’Asti Film Festival, presentata pochi giorni fa dal direttore Riccardo Costa e dall’assessore alla Cultura Gianfranco Imerito, offrirà agli appassionati di cinema circa 100 pellicole e la possibilità di incontrare ospiti provenienti da tutto il mondo.

L’Asti Film Festival è organizzato da Sciarada Produzioni in collaborazione con il Circolo Cinematografico Vertigo, si avvale del patrocinio del Comune di Asti, Regione Piemonte e Torino Piemonte Film Commission, e vede il sostegno con il sostegno di vari partner e sponsor.

Tra i progetti più importanti del festival c’è quello di costituire un percorso didattico pre e post diploma finalizzato alla formazione di maestranze funzionali al cinema (non attoriali), in modo da costituire uno “Stabile del cinema” che incentivi gli investimenti delle produzioni artistiche nazionali sul nostro territorio.

Tre sezioni in concorso
Sono sempre tre le sezioni in concorso: Asti Doc (documentari), Asti Short (cortometraggi) e La prima cosa bella (opere prime italiane di lungometraggio). La novità sta nell’aver aderito a una piattaforma internazionale, che consente quest’anno di raddoppiare il format promozionale del festival presentando una sezione dedicata a film esteri.

Come anticipato, le pellicole in concorso sono in totale un centinaio: oltre alla giuria critica, ci saranno altre tre giurie composte dal pubblico in sala, dai ragazzi delle scuole e da 18 detenuti del carcere di Asti che attualmente seguono un corso settimanale di fotografia/regia.

Tre mattinate saranno dedicate alle scuole, con proiezioni e incontri legati a temi quali  i diritti umani, l’ecologia e la storia contemporanea.

Eventi in esclusiva per Asti Film Festival
Ad arricchire il festival sono stati già annunciati 5 eventi speciali, iniziando dall’anteprima esclusiva del nuovo documentario di Lorenzo De Nicola intitolato “Pastrone!”, il 4 dicembre alle 18 in Sala Pastrone; nell’occasione sarà assegnato il primo premio “Giovanni Pastrone”, alla presenza dell’attore Fabrizio Bentivoglio.

Il 4 dicembre, alle 21.15 inizierà una serata con l’attore Paolo Ruffini che presenterà “Up & Down – Un film normale”; il 5 dicembre alle 21.15 presentazione del film “Come se non ci fosse un domani” di Igor Biddau, che sarà presente insieme al duo comico “Pino e gli anticorpi”. Il 7 dicembre alle 16 si terrà l’anteprima del film d’animazione “Gordon e Paddy e il mistero delle nocciole” di Linda Hamback. E ancora, in occasione dell’uscita del dvd “Oltre la nebbia” di Giuseppe Varlotta, si terrà la proiezione in anteprima del backstage del film e l’incontro con uno degli interpreti, Vincent Nemeth.

Astigiani in gara
In concorso c’è anche anche il documentario “Against the tide, girato in Sierra Leone dal videomaker astigiano Giacomo Graziano, nonché il cortometraggio “Candeline dell’astigiana Asiyat Gamzatova.

La prima cosa bella
In Sala Pastrone sono già proiettati i lungometraggi in concorso nella sezione “La prima cosa bella” dedicata alle opere prime del cinema italiano. Ecco i prossimi appuntamenti: il 26 novembre (alle 17.30 e alle 21.15) Il campione di Leonardo D’Agostini; il 3 dicembre (alle 17.30 e alle 21.15) Il corpo della sposa di Michela Occhipinti; il 5 dicembre (alle 17.30) 5 è il numero perfetto di Igort; il 6 dicembre “In viaggio con Adele di Alessandro Capitani (alle 15), Tutte le mie notti di Manfredi Lucibello (alle 17) e Il grande salto di Giorgio Tirabassi” (alle 21.30).

Per informazioni: info@astifilmfestival.it e www.facebook.com/astifilmfestival/

Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ e sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/

Asti Film FestivalSala Pastrone Teatro AlfieriVertigo
Commenti (0)
Aggiungi commento