ASTI – Europa Verde Verdi lancia alcune proposte per la mobilità urbana e sub urbana.
“A prescindere di ciò che l’amministrazione farà per collegare la Tangenziale sud con l’autostrada Torino Piacenza – si legge nel comunicato – riteniamo importante precisare che per noi la soluzione per contrastare l’inquinamento cittadino resta la riduzione del traffico e delle auto private. Il ripristino delle ferrovie, anche parziale, della Asti Casale e della Asti Chivasso darebbe una concreta mano allo scopo. Un collegamento ferroviario tra Moncalvo e Asti e tra Cocconato e Asti eliminerebbe una buona percentuale di auto in ingresso dalla zona Nord dell’astigiano”.
“Riteniamo che la mobilità ferroviaria di collegamento provinciale tra est ed ovest di Asti abbia già delle risorse strutturali adeguate, al massimo potrebbe essere rivista la cadenza oraria dei treni regionali. E’ la ragione per cui, da anni, stiamo lavorando per il ripristino delle ferrovie sospese, il motivo per cui ci stiamo battendo da tempo per una legge regionale che solleciti la soluzione del problema”.
E ancora: “Crediamo comunque che l’eventuale progetto per un percorso che snellisca la viabilità urbana, se definito (al momento mancano certezze sul percorso scelto e sulle soluzioni ipotizzate), debba rispondere a criteri di massima sostenibilità. Ciò vuole dire evitare nuovi danni al territorio, valutando la possibilità di operare in modo “leggero” sulla viabilità esistente”.
Tutte le idee, proposte e suggerimenti di Europa Verde Verdi nel comunicato che potete leggere qui.