Asti: da oggi i certificati anagrafici si possono richiedere in modalità telematica

Per fruire del servizio occorre avere lo Spid, la Cie o la Carta nazionale dei servizi

ASTI – Importante novità per i certificati anagrafici che da oggi potranno essere richiesti in modalità telematica.

I cittadini residenti nei Comuni registrati all’Anagrafe Nazionale della popolazione residente, potranno richiedere l’emissione, per se stessi o per i componenti della propria famiglia anagrafica, dei seguenti certificati: anagrafico di nascita, anagrafico di matrimonio, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza, di residenza AIRE, di stato civile, di stato di famiglia, di stato di famiglia e di stato civile, di residenza in convivenza, di stato di famiglia AIRE, di stato di famiglia con rapporti di parentela, di stato libero, anagrafico di unione civile e di contratto di convivenza.

Per farne richiesta bisognerà avere lo Spid, la Cie o la Carta nazionale dei servizi. Nel caso in cui siano necessari in marca da bollo, questa non dovrà essere pagata: sul sito apparirà una casella che lo specifica.

Il sindaco Rasero questa mattina si è collegato al portale ANPR del Ministero dell’Interno ed ha eseguito le operazioni per la richiesta del proprio certificato anagrafico di nascita e, a tal proposito, si è dichiarato molto felice di un servizio che semplifica notevolmente la vita dei cittadini.

L’assessore Renato Berzano fa presente che comunque rimangono attivi i metodi per ottenere la certificazione, già in uso per il Comune di Asti: allo sportello su prenotazione, per posta ordinaria, per posta elettronica inviata alla pec protocollo.comuneasti@pec.it, o dal sito del Comune di Asti. Proprio dal sito del Comune è possibile effettuare operazioni come l’autocertificazione, cioè una semplice dichiarazione firmata dal cittadino, senza firma autenticata e senza bollo, che sostituisce i certificati e documenti richiesti dalle amministrazioni pubbliche, dai gestori dei servizi pubblici e recentemente anche dai privati stampando l’apposito modulo. Allo stesso modo si possono prenotare appuntamenti per l’emissione della Cie e per la presentazione della pratica di residenza allo sportello.

Sempre in questa ottica si può chiedere l’emissione di certificazione anagrafica relativa al nucleo di famiglia del richiedente e l’emissione di certificati di stato civile.

Per identificarsi sul sito https://net.comune.asti.it/cmsasti/servizionline.aspx?S=400 è necessario avere lo Spid, la Cie o la Carta dei Servizi.

Per chi invece preferisce prenotare i certificati anagrafici, è attivo un servizio telefonico dalle ore 8.30 alle 11.30 tutte le mattine, telefonando al numero 0141/399.111 (digita 1 servizi demografici – digita 1 ufficio anagrafe – digita 3 certificati). Il ritiro potrà essere fatto in giornata dalle ore 12 presso i Servizi Demografici di via De Amicis 8. In questo caso i certificati in carta semplice hanno un costo di 0.26 euro, mentre per gli usi per cui è previsto il bollo, si dovrà pagare il costo di 16 euro per la marca da bollo più 0.52 euro di diritti di segreteria. Gli importi dovuti possono essere versati in contante o con il bancomat.

Asticertificati anagraficicomuneMaurizio Rasero
Commenti (0)
Aggiungi commento