ASTI – La seconda edizione del progetto “Volontariato Giovani in Azione” si è conclusa il 26 ottobre. L’evento ha avuto lo scopo di promuovere e sensibilizzare la cittadinanza attiva e il volontariato tra i giovani.
I ragazzi che hanno aderito, di età compresa tra i 18 ed i 32 anni, hanno partecipato attivamente alle iniziative autunnali promosse dall’assessorato alle Politiche giovanili. Venerdì 24 settembre hanno partecipato ad “Aperitivo in musica” allo sportello Informagiovani, supportando lo staff organizzativo nella gestione dell’evento. Giovedì 30 settembre, invece, hanno contribuito alla pulizia del parco nel quartiere Praia davanti alla scuola Collodi. Oggetto di intervento del progetto “I ragazzi del Peter – Cambiamenti ad Est”, evento promosso dall’Associazione Peter Pan in collaborazione con il Comune di Asti. Infine, mercoledì 6 ottobre, hanno supportato il Servizio Civile Universale nel “Flash Mob”, per la giornata mondiale della non violenza, organizzato dal Tavolo regionale Enti Servizio Civile (TESC).
In questa giornata conclusiva i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa si sono riuniti all’Informagiovani comunale dove hanno incontrato l’assessore alle Politiche Giovanili Elisa Pietragalla. Dopo un suo breve discorso di ringraziamento, i giovani volontari hanno ricevuto la consegna dei benefit come ringraziamento per il lavoro svolto: i biglietti per gli ingressi a sette musei di Asti, due ingressi gratuiti alla piscina comunale e i biglietti per i pullman dell’Asp.
Il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore Elisa Pietragalla ringraziano per la collaborazione la Fondazione Asti Musei, il Centro Sportivo Roero e Asti Servizi Pubblici S.p.A. per aver donato i benefit che sono stati consegnati ai giovani volontari. A conclusione dell’evento i volontari intervenuti, oltre a giudicare positivamente l’esperienza appena conclusa, hanno manifestato l’intenzione di utilizzare i benefit per conoscere meglio Asti coinvolgendo anche amici.