ASTI – Uno dei tanti simboli del cibo made in Italy è sicuramente il cioccolato. Protagonista assoluto delle festività, la sua diffusione è comunque ampia grazie alle numerose sfaccettature in cui si declina: cioccolatini, decorazioni dolciarie e bevande calde solo per citarne alcune.
Importato dall’America, il cioccolato ha presto riscosso successo in tutta Europa e soprattutto in Italia, dove per merito di Catalina Micaele, figlia di Filippo II di Spagna, a Torino viene ufficialmente consacrato il rito della cioccolata calda. Oggi quel successo continua, soprattutto in Piemonte. Arriva, infatti, sabato 9 e domenica 10 marzo, “Asti Choco Fest – Fiera del cioccolato artigianale”, la manifestazione all’insegna del piacere del gusto e del palato dedicata a tutti gli amanti del cacao. Ce ne sarà per tutti i gusti: cioccolatini e praline, creme spalmabili e tavolette, liquori e creazioni artistiche al cioccolato, sculture e laboratori che lasceranno tutti a bocca aperta. Il cioccolato in tutte le sue forme accoglierà, così, famiglie, bambini, giovani e grandi in Piazza Statuto per due giornate interamente dedicate a creare preparazioni dolciarie con la guida di abili maestri. Gli ospiti potranno, così, degustare tutto il buono e il sano del cioccolato per riscoprirne la tradizione e la cultura della sua produzione artigianale. I Maestri sono, infatti, veri artigiani produttori di cioccolato e dolciumi.
Grande protagonista del weekend sarà il laboratorio, un’area in cui soprattutto i più piccoli potranno dar sfogo alla propria fantasia dolciaria. Sarà aperto nelle due giornate dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 al costo di 5 euro. Per i bambini, poi, ci sarà a disposizione anche un mago-illusionista, esperto delle fave di cioccolato e abile nelle loro trasformazioni e l’animazione “Mani in pasta” che potranno così “pasticciare” e portare i lavoretti che realizzeranno sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.
A completare il programma anche corsi dedicati alle scuole e showcoking, cui si aggiunge l’originale iniziativa del ChocoBarman, l’insieme di corsi dedicati a tutti i maggiorenni che vorranno scoprire i giusti abbinamenti tra cioccolato e liquori. E poi ancora tante sculture di cioccolato, corsi di cioccolateria per adulti a cura di Domenica Spadafora direttamente dal programma televisivo “Detto Fatto”.
L’esposizione sarà complessivamente costituita da trenta gazebo in alluminio appositamente adibiti per ospitare i Maestri cioccolatieri che esibiranno i loro prodotti artistico-gastronomici pronti per le degustazioni. Gli stand saranno aperti dalle 10 alle 20 di sabato e domenica.