ASTI – Nel pomeriggio di ieri la Polizia di Stato – Questura di Asti ha effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio che ha visto impegnati gli equipaggi delle Volanti e del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato.
L’attività di controllo del territorio, svoltasi nei pressi della stazione ferroviaria e nelle vie limitrofe, è stata incentrata sul controllo delle attività commerciali della zona, per la tutela della salute pubblica e al fine di prevenire reati in grado di generare degrado.
Durante il controllo di uno dei 5 esercizi commerciali oggetto di verifica, tutti in zona Stazione, è stata riscontrata la presenza di un’ingente quantità di merce scaduta o comunque non conservata secondo la normativa, nonché la presenza di escrementi di roditori.
È stato dunque richiesto l’intervento della Polizia Municipale e degli operatori Asl per ulteriori accertamenti, all’esito dei quali l’Asl ha disposto l’immediata chiusura del locale, con diffida dal porre in commercio gli alimenti presenti.
I servizi straordinari, diretti a incrementare l’attività di prevenzione dei fenomeni legati alla criminalità e ad assicurare nel centro cittadino una maggior visibilità delle forze di Polizia, verranno replicati nelle prossime settimane.