ASTI – Continuano gli Aperitivi organizzati dalla Cgil di Asti, unitamente all’Israt, per ricordare i protagonisti sindacali del ‘900. Il 28 ottobre al Fuoriluogo, dalle 18, sarà ricordato Secondo Saracco, Segretario della Camera del Lavoro di Asti dal 1945 al 1947.
La fine della guerra, la sconfitta del nazifascismo, la ripresa delle lotte e delle rivendicazioni operaie, la rinascita del movimento sindacale, sono alcuni dei temi che saranno affrontati con Mario Renosio, Direttore dell’Israt di Asti, Enrico Bestente, che ha avuto l’opportunità di intervistare Saracco, e Antonella Gianola che ha scritto una memoria di Saracco nel libro “Giusti e Solidali”.
Dicono gli organizzatori: “Come per i precedenti appuntamenti, alla descrizione storica del nostro protagonista uniremo canzoni politiche e di lotta del periodo trattato”. Al termine dell’incontro sarà possibile bere un aperitivo e offerto dalla Cgil di Asti.
Sarà la seconda serata del nuovo ciclo, che si concluderà con l’iniziativa del 25 novembre sulla “Storia della componente socialista della Cgil di Asti”.