Asti, i Carabinieri e il Centro Antiviolenza “Orecchio di Venere” uniti contro la violenza alle donne

Presentati questa mattina i "kit di dignità" che saranno distribuiti alle 26 Stazioni dei Carabinieri della provincia

Valentina Veneto

ASTI – Quest’anno in Italia sono state 104 le donne uccise per violenza, circa 1 ogni 3 giorni. Nel territorio astigiano sono 15 le donne che si sono rivolte al Centro Antiviolenza “Orecchio di Venere”, che attualmente ne segue 82.

foto V.V.

 

Oggi 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, al Comando Provinciale Carabinieri di Asti, in collaborazione con il Centro Antiviolenza “Orecchio di Venere”, sono stati presentati i “kit di dignità” a favore delle vittime di violenza.

 

 

Presenti alla consegna il Comandante Provinciale di Asti, Ten. Col. Paolo Lando, i Comandanti di Stazione e la Dottoressa Elisa Chechile, Referente Provinciale del Centro Antiviolenza e Delegata Nazionale del Tavolo Nazionale sulla violenza alle donne.

foto V.V.

Il “kit della dignità”, predisposto e finanziato dal Centro “Orecchio di Venere” della Croce Rossa del Comitato di Asti, nasce da un episodio di violenza, estremamente traumatico, vissuto da una donna dell’astigiano. Il kit contiene generi per l’igiene e capi di abbigliamento da impiegare per le prime necessità delle vittime e sarà distribuito alle 26 Stazioni dei Carabinieri del territorio astigiano.

Questo strumento è stato realizzato con lo stesso spirito per cui venne realizzata la “stanza rossa” presso la caserma “Giovanni Battista Scapaccino MOVM”, sede del Comando Provinciale di Asti. La stanza è stata pensata per creare un ambiente protetto e riservato per accogliere le vittime, permettendole di sentirsi a proprio agio, che stanno attraversando un momento delicato.

carabinieri astiCentro antiviolenza Orecchio di Venerekit della dignità
Commenti (0)
Aggiungi commento