BRUXELLES (BELGIO) – Il Centro per il volontariato europeo (CEV) ha annunciato i Comuni candidati al titolo di Capitale europea del volontariato 2023. Insieme ad Asti, gli altri Comuni sono: Birgu (Malta), Oeiras (Portogallo) e Trondheim (Norvegia).
La European Volunteering Capital Competition è stata lanciata nel 2013, anno europeo dei cittadini, per promuovere e sviluppare il volontariato a livello locale.
I candidati, inoltre, aderiscono alla “European Volunteering Capital Candidates Community” (EVCCC), una comunità di pratica unica di comuni (e altri livelli di autorità locali e regionali) che hanno esperienza e una preoccupazione condivisa per, rafforzare, ispirare e celebrare volontariato e solidarietà. I candidati otterranno visibilità a livello europeo per l’eccellenza nelle politiche e nei programmi che supportano i volontari e il volontariato per quanto riguarda le pratiche esistenti e per piani ambiziosi, credibili e incentrati sulla qualità per la crescita e lo sviluppo futuri nel campo del volontariato. Giocheranno un ruolo chiave nel motivare, ispirare e incoraggiare altri comuni a migliorare la loro offerta di politiche e programmi di supporto e facilitazione per il volontariato di qualità. Il vincitore sarà annunciato a Berlino, in Germania, nella settimana fino al 5 dicembre, Giornata Internazionale del Volontariato 2021.
Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su Twitter @DNotizia