ASTI – Questa mattina 31 maggio in Comune si è tenuta una conferenza stampa sulle agevolazioni al settore sportivo danneggiato dall’emergenza Covid, alla presenza del sindaco Maurizio Rasero e degli assessori Renato Berzano e Mario Bovino.
Nel dettaglio, l’Amministrazione comunale intende sostenere e incentivare la ripartenza dello sport, ancora penalizzato dalle disposizioni normative anticontagio che limitano l’attività sportiva in generale.
Per questo ha aperto un bando che riconosce un contributo a fondo perduto ai seguenti soggetti sportivi:
1) Associazioni e Società sportive dilettantistiche, senza fini di lucro, affiliate ad una Federazione sportiva o a una Disciplina sportiva associata e/o un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal CONI o dal CIP;
2) Federazioni sportive, Discipline sportive associate, Enti di promozione sportiva, riconosciuti dal CONI o dal CIP esclusivamente in qualità di gestori di impianti sportivi;
3) Soggetti privati titolari o gestori di palestre, impianti e centri sportivi; in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:
- a) per i soggetti di cui ai punti 1) e 2):
- b) essere iscritti al Registro delle società sportive del CONI o al Registro parallelo del CIP; per i soggetti di cui al punto 3): essere iscritti al Registro delle imprese, tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Alessandria-Asti, per attività specifiche per il settore;
- c) avere sede operativa (ove presente) nel territorio del Comune di Asti;
- d) svolgere nel territorio del Comune di Asti una delle attività riconosciute dal CONI o dal CIP per la quale si chiede il contributo o esercitare l’attività nella sede operativa ubicata nel territorio del Comune di Asti;
- e) essere in regola con le autorizzazioni amministrative e sanitarie per lo svolgimento delle attività sportive;
- Ciascun soggetto sportivo richiedente potrà presentare una sola domanda di contributo con riferimento al presente bando.
ENTITÁ DEL CONTRIBUTO
L’importo del contributo sarà calcolato al termine dell’esame di tutte le domande pervenute a conclusione della procedura di verifica, tenuto conto delle risorse complessive a disposizione.
TERMINI E MODALITÁ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
- La domanda per l’ottenimento del contributo deve essere presentata entro e non oltre il giorno 19 giugno 2021.
- Nel periodo di cui sopra, è possibile, in caso di errore, mancanza e insufficienza dei dati, presentare una nuova domanda, in sostituzione della domanda precedentemente trasmessa. L’ultima domanda trasmessa nel periodo di cui al comma precedente sostituisce tutte quelle precedentemente inviate.
- Tutte le domande pervenute nel termine di cui al comma 1, saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione, sulla base del possesso dei requisiti di cui al precedente art. 2.
- La domanda per accedere al contributo dovrà essere presentata esclusivamente a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo del protocollo del Comune di Asti: protocollo.comuneasti@pec.it, riportando nell’oggetto “Contributo a sostegno di attività sportive”.
- Non sarà considerata ammissibile la domanda pervenuta con modalità diverse dalla PEC.
- La domanda dovrà essere presentata, sotto forma di dichiarazione sostitutiva, utilizzando esclusivamente l’apposito modulo predisposto nell’Allegato B “Domanda di Contributo”.
- Il richiedente dovrà procedere all’integrale compilazione della domanda tramite il modulo “Domanda di Contributo” e all’apposizione della firma autografa unitamente alla copia di un valido documento d’identità del firmatario.
- La domanda di contributo dovrà pervenire obbligatoriamente/preferibilmente in formato PDF.
- La domanda incompleta, non firmata, priva del documento di identità del richiedente ed inviata in un formato digitale diverso da quello previsto dal presente bando, non sarà ritenuta valida e pertanto decadrà. 10. E’ possibile presentare una rinuncia alla domanda precedentemente trasmessa, da intendersi come rinuncia totale al contributo. La rinuncia può essere trasmessa anche oltre il termine di cui al comma 1 del presente articolo.
INFO E CONTATTI
Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’ufficio Amministrativo Impianti sportivi tramite richiesta via mail all’indirizzo s.dagostino@comune.asti.it oppure chiamando il numero 0141/399073 – 0141/399029
Il bando è pubblicato sul sito internet della Città di Asti e sul profilo del committente http://www.comune.asti.it sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di gara/Avvisi pubblici