ASTI – Giovedì 20 ottobre alle 18 al Foyer delle Famiglie di Via Milliavacca si terrà un’assemblea cittadina in preparazione alla mobilitazione nazionale del 5 novembre a Roma “Non per noi ma per tutte e tutti”: per la pace, la giustizia sociale e ambientale, contro disuguaglianze ed esclusione, promossa dalla Rete dei Numeri Pari e da quasi 600 realtà sociali attive sui territori di tutta Italia.
Durante l’assemblea sarà illustrato il manifesto con le 7 proposte della mobilitazione nazionale e prenderanno parola numerose associazioni del territorio astigiano, per far sentire la voce delle tante realtà attive in un’analisi corale della situazione dei diritti, della povertà e dei bisogni del nostro territorio.
«Non ci può essere pace senza giustizia sociale e senza lotta alle disuguaglianze». Questo è il senso di questo percorso di mobilitazione dal basso che vede convergere a Roma da tutta Italia le istanze di quanti chiedono politiche sociali e azioni economiche di equità e giustizia con chi invoca con forza la pace.
Giuseppe De Marzo, coordinatore della Rete nazionale dei Numeri Pari afferma infatti che «la pace passa dall’applicazione dell’agenda sociale». Finora non è stato fatto: «E le conseguenze del liberismo economico e di una politica che ne è succube sono sotto gli occhi di tutti: l’Italia vive la più grave crisi della storia della Repubblica per l’aumento sconsiderato delle disuguaglianze, conseguenza diretta dell’assenza di politiche idonee».
Ad Asti aderiscono tra gli altri:
- Libera Asti
- Associazione Asti Pride
- Asti Cambia
- Acli Asti
- CGIL Asti
- PIAM Onlus | Progetto Integrazione Accoglienza Migranti
- Rete Welcoming Asti
- Ama Asti – Associazione Missione Autismo – Asti
- SOS Méditerranée
- Società della Cura di Asti:
- Magazzino Solidale povertà e inclusione sociale
- Coordinamento Asti Est
- ANPI Asti
- Foyer delle Famiglie
La mobilitazione nazionale dei movimenti impegnati nella battaglia contro la povertà sarà il 5 novembre a Roma, a Piazza Vittorio. Da lì la Rete Dei Numeri Pari confluirà nell’altra grande manifestazione, quella per la pace di Europe for peace, nella stessa giornata. Info su https://www.5novembreinpiazza.it/