ASTI – Il 18 settembre, alle 19.45, nella sede dell’Istituto Artom (via Romita 42) si terrà un concerto per augurare un buon anno scolastico a studenti e famiglie. L’accoglienza dei partecipanti – su invito – è prevista per le 19,30; seguiranno i saluti delle autorità. Il concerto inizierà alle 20,10.
Protagonisti saranno alcune realtà musicali locali: Asti Sistema Orchestra A.S.O. diretta dal Maestro Fabio Poggi; il Coro Polifonico Astense diretto dal Maestro Gianluca Fasano e Artom…in 4, con Fernanda Saravalli all’arpa, Alessandro Ferraris alla batteria, Massimo Ferraris al clarinetto e Pino Castagnaro al contrabbasso.
Il dirigente scolastico Franco Calcagno ha detto: “Sicuramente nel passato anno scolastico di avversità ne abbiamo affrontate e, anche se non formidabili, come sosteneva Thomas Mann, di occasioni ne abbiamo avute: per rallentare, per riflettere, per ingegnarci a riorganizzare tempi e modalità della nostra quotidiana organizzazione didattica e scolastica, per accelerare e portare a compimento quest’anno tribolato e lavorando per l’avvio del nuovo anno, quello appena cominciato Sempre in sinergia con gli Enti locali ed il nostro territorio, perché la scuola è parte integrante della comunità. Vogliamo fare la nostra parte, essere utili in qualche modo, dove possiamo e come sappiamo, così come abbiamo fatto con l’Artomina. Abbiamo pensato di realizzare, nel rispetto del calendario scolastico e delle normative vigenti in materia di sicurezza-salute, un concerto per dare un segnale di “Scuola che non si è fermata” e che riparte con rinnovata energia e voglia di fare, senza dimenticare i momenti difficili ed lutti che ci hanno segnato nel lungo periodo di emergenza sanitaria”.
Il programma
L’Asti Sistema Orchestra proporrà: E. Morricone “Nuovo cinema paradiso”; N. Leyden “Serenata (Preludio, Fuga, Notturno, Cakewalk); A. Piazzolla “Oblivion”; A. Vivaldi “Concerto in re per archi”; K. Jenkins “Palladio”; J. van den Dungen “Italian bossa”; R. Meyer “Mantras”; S. Prokofiev “Danza dei cavalieri” dal balletto Romeo e Giulietta.
Alle 20.50 circa, il Coro Polifonico Astense eseguirà: G. Verdi, da La Traviata “Coro di zingarelle e mattadori”; P. Mascagni, da Cavalleria rusticana “Gli aranci olezzano”; G. Donizetti, da L’elisir d’amore “Bel conforto al mietitore, Benedettequeste carte, Barcarola, Cantiamo, Facciam brindisi”; G. Verdi, da Nabucco “Va pensiero”; G. Rossini, “Il carnevale di Venezia”; C. Gounod da Faust “Valzer”. Al pianoforte ci sarà Andrea Turchetto.
Alle 21.30 circa l’Artom… in 4 proporrà: Italian Bossa di J. Van den Dungen; Valzer da “Il Gattopardo” di N. Rota; “Jamaican Rhumba” di A. Benjamin; “Singing in the rain” di G. Kelly; “All of me” di J. Legenda e L. Stirling; “New blues” di D. Henson Conant.
Alle 22.10 ringraziamenti finali e auguri di buon anno scolastico.
Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su Twitter @DNotizia