Amnesty International Asti organizza un’iniziativa per Patrick Zaki

L'appuntamento è per il 6 dicembre in piazza San Secondo

Il 6 dicembre, alle ore 17,30, in piazza San Secondo, Amnesty International organizza l’iniziativa “22 mesi di detenzione ingiusta. Libertà per Patrick Zaki”.

Una mobilitazione che avviene in vista della nuova udienza in programma per il 7 dicembre e per testimoniare la vicinanza alla famiglia dello studente. Zaki è stato arrestato il 7 febbraio 2020 all’aeroporto del Cairo, dove era arrivato per trascorrere un periodo di vacanza in famiglia nella sua città natale, Al-Mansoura, in Egitto.

Il 28 settembre 2021 è stato rinviato a giudizio davanti alla Corte di sicurezza dello Stato di emergenza (ESSC) con l’accusa di “diffondere notizie false in patria e all’estero” in relazione a un articolo pubblicato nel 2019, contenente estratti del suo diario personale sulla discriminazione subita dai cristiani copti in Egitto.

Il 7 dicembre segnerà non solo il ventiduesimo mese di detenzione ingiusta, ma anche la data della prossima udienza del processo. Come dichiarato da Riccardo Noury, portavoce Amnesty International Italia:Quella del 7 dicembre potrebbe essere l’udienza decisiva per Patrick, giacché altri processi come il suo sono arrivati o stanno volgendo alla fine. La speranza è che un giudice riconosca, dopo quasi due anni, l’infondatezza dell’accusa di diffusione di notizie false. Il timore è che la magistratura egiziana non rinneghi sé stessa ed emetta una condanna: se ciò accadesse, sarebbe uno sviluppo terribile, anche perché nei confronti delle sentenze dei tribunali d’emergenza non è previsto appello. Dunque, sperando il meglio ma temendo il peggio, Amnesty International Italia attenderà in tante piazze del nostro paese l’esito dell’udienza“.

Anche da Asti, quindi, come in tante altre piazze italiane la richiesta sarà ancora una volta: #FreePatrickZaki.

Promotori e aderenti: Amnesty International Asti, Agedo Asti-Alba, ACLI-Asti, CGIL-Asti, Rete Welcoming Asti, Asti Pride, Noix de Kola, Libera-Asti, ANPI-Asti.

C’è ancora sia la possibilità di sottoscrivere l’appello di Amnesty International che ha già raccolto circa 177.000 firme (https://www.amnesty.it/appelli/liberta-per-patrick/), sia la possibilità per le scuole di partecipare alla “Foto Azione” a sostegno di Patrick Zaki (https://www.amnesty.it/freepatrickzaki-22-mesi-di-detenzione-ingiusta/).

Amnesty International AstiAstilibertà per patrick zakipatrick zakipiazza San Secondo
Commenti (0)
Aggiungi commento