ASTI – Continuano le celebrazioni e gli appuntamenti in occasione del Centenario dell’inumazione, al Vittoriano, del Milite Ignoto, soldato che rappresenta tutti i caduti della Prima Guerra Mondiale sepolti senza poter essere identificati.
Al Teatro Alfieri, mercoledì 27 ottobre alle 21,15 con ingresso dalle ore 20,30, è in programma “Gli altri Militi Ignoti – I militari italiani dispersi nella Seconda Guerra Mondiale”, a cura delle Associazioni d’Arma. Conduce Renato Romagnoli. Partecipa il coro ANA “Valle Belbo”. Un appuntamento che analizza le storie dei moltissimi i militari che nella seconda guerra mondiale andarono incontro allo stesso crudele destino del Milite Ignoto tra il territorio nazionale e tra le campagne in Russia, Africa e Balcani. Le Associazioni d’Arma astigiane hanno sentito il dovere di commemorare tutti gli altri Militi Ignoti per celebrare coloro che non sono più tornati dalle loro famiglie.
Sempre al Teatro Alfieri, mercoledì 3 novembre ore 21,15 con ingresso 20,30, è in programma “Da Aquileia al Vittoriano”: Conversazione con Domenico Quirico e Vanni Cornero. Partecipa la Fanfara Bersaglieri “Roberto Lavezzeri M.O.V.M.”.
Giovedì 4 novembre, invece, a Piazzale Penna dalle ore 11 alle 11,30 è in programma la Cerimonia di intitolazione Giardini Milite Ignoto con il lancio dei paracadutisti.
Inoltre fino al 4 novembre sarà possibile visitare nel foyer del Teatro Alfieri la mostra “Divise e manifesti della Grande Guerra”, aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17, sabato e domenica dalle 16 alle 19 e nelle sere di spettacolo.
Le Celebrazioni sono organizzate dal Comune di Asti e dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Istituto del Nastro Azzurro, Unione Nazionale Ufficiali in congedo d’Italia, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Associazione Arma Aeronautica, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Paracadutisti, Associazione Nazionale Artiglieri, Associazione Nazionale Autieri d’Italia, Associazione Nazionale Polizia di Stato, Associazione Nazionale Reduci e Rimpatriati d’Africa, l’Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana e La Grande Storia a Teatro.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria per gli eventi del 27 ottobre e 3 novembre chiamando il numero dedicato 0141.399044 dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13. Richiesto Green Pass come da normative vigenti.
Info: 0141.399033 www.comune.asti.it