Dopo la pubblicazione online “Bruno Ferraris: vivere la storia da protagonista”, la Fondazione Bruno Ferraris di Asti ha tratto, su indicazione dei lettori e grazie a scritti inediti messi a disposizione dal nipote Mauro Squillari, un libro edito da Araba Fenice.
Il volume, a cura di Tonino Fassone, Pino Goria, Laura Nosenzo e Mauro Squillari, sarà dunque presentato lunedì al FuoriLuogo, con ingresso libero. Modera Sergio Miravalle.
Nel libro, ai capitoli su ricordi e narrazioni storiche, già pubblicati sul sito web poco meno di un anno fa, si è aggiunta una parte di rievocazione dei momenti delle grandi scelte della gioventù di Ferraris: la partecipazione alla Resistenza e i primissimi anni della vita politica.
Le parti aggiunte completano il racconto di un lunga parabola politica e partono dagli anni giovanili con il capitolo “Dalla gioventù salesiana all’antifascismo”, che rievoca il periodo in cui Bruno Ferraris, allievo salesiano, vive i giorni seguenti la caduta del fascismo e poi la nascita delle bande partigiane nell’Astigiano, e continua con il capitolo “Alla scuola quadri di Togliatti” con suoi “temi” alla scuola di partito nel 1950 che espongono le motivazioni di adesione al PCI e narrano le esperienze di vita politica già fatte.
Il racconto degli anni giovanili nel movimento partigiano e poi nel partito comunista illumina di una luce particolare i ricordi e le storie di cui è composto il libro, arricchito da molte fotografie, sul lungo percorso della vita, tutta dedicata alla politica, di Bruno Ferraris.