Il Comitato Scientifico della X Edizione del “Premio Persona e Comunità” ha conferito la “Segnalazione di Buon Esempio”, per la sezione Disabilità, al progetto “Io non c’ero. Dalle donne alle donne” realizzato da Apri Asti.
La cerimonia di premiazione si si è svolta mercoledì a Torino, nell’ambito del VIII Convegno Nazionale “La centralità della Persona nei migliori progetti della PA e del Terzo Settore”.
Grande soddisfazione per l’associazione astigiana: il premio è stato ritirato dalla presidente Renata Sorba, insieme ad alcune delle protagoniste dello spettacolo “Io non c’ero. Dalle donne alle donne”.
“Uno spettacolo dedicato a donne che hanno subito violenza e il più delle volte hanno dovuto pagare con la vita un prezzo molto alto – dice Renata Sorba -. Questo riconoscimento lo voglio condividere con le volontarie Paola Arione, Mariella Benazzi, Marina Caneva, Marilena Fissore, Tiziana Liuzzo, Susi Sacco e le professioniste di Athena Silvia Bagnadentro, Simona Gai, Francesca Maccario, Veronica Ruscalla, Barbara Venturello e la compianta amica di tutte noi Maria Pia (Mapi) Benetti, che hanno reso possibile questo progetto”.
“Apri Asti ha dimostrato ancora una volta di portare alla luce tematiche molto delicate utilizzando uno strumento come il teatro e la lettura ad alta voce, arricchendolo con interventi a tema da parte di donne specializzate anche in questo argomento“, aggiunge la Sorba.
Il format è a disposizione e può essere replicato, su richiesta, nei teatri e nella location in cui si vuole tenere alta l’attenzione sulla discriminazione multipla e la violenza di genere.
Qui il trailer realizzato da Valerio Patrucco: https://www.youtube.com/watch?v=tKaclcGy_ZA