ASTI – Dal 2008 sul nostro territorio è operativa Con te odv. L’associazione che si prende cura dei malati affetti da patologie inguaribili, nella fase terminale della loro vita, e delle loro famiglie.
Le attività si distinguono in due grandi macro aree quella dello “stare“, che riguarda l’assistenza ai malati terminali e malati gravi: i volontari, sempre seguiti da uno psicologo dell’associazione, sono impiegati presso l’Hospice di Nizza Monferrato e l’Ospedale di Asti (reparto Oncologia e Lungodegenza), in appoggio al personale sanitario. La seconda è quella del “fare“. I volontari che preferiscono non lavorare a stretto contatto con le persone malate, si occupano di organizzare eventi divulgativi, raccolte fondi ma anche di altre attività come la manutenzione della sede, i servizi di segreteria e l’iniziativa “raccolta tappi di plastica”.
“Ci occupiamo di cure palliative per dare la possibilità alle persone affette da patologie croniche evolutive, non solo oncologiche, anche malattie neurologiche, cardiologiche, respiratorie, etc. di ridurre, per quanto possibile, la sofferenza ovunque essi decidano di trascorrere l’ultimo periodo di vita (ospedale, domicilio, struttura residenziale, hospice, etc.). Il nostro obiettivo è quello di offrire un supporto per lenire la sofferenza e sostenere la famiglia nell’accompagnamento del proprio congiunti, racconta la presidente Ilaria Lombardi.
Per far fronte a tutti i progetti, l’associazione ricerca nuovi volontari e organizza un nuovo corso di formazione che si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici per svolgere al meglio questa particolare tipologia di attività di volontariato.
Il corso “Assistenza malati in cure palliative, malati gravi e sostegno alle famiglie”, che si svolgerà presso la sede dell’associazione (C.so Savona n.237) in quattro incontri, avrà luogo nel mese di giugno ma sono già aperte le iscrizioni.
Le persone interessate possono contattare l’associazione Con Te odv: 334.21.898.03 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30.
Ulteriori informazioni: info@con-te.org – www.con-te.org