ASTI – Il grave sovraccarico emotivo che l’emergenza Covid sta insinuando nella società colpisce più gravemente alcune fasce; tra queste, a dura prova sono messi i bambini e gli adolescenti, ancor più se affetti da disturbi psicologici dell’età evolutiva e già in cura presso le strutture NPI (Neuropsichiatria Infantile). In particolare, questi soggetti sono sottoposti a giorni di importante instabilità dovuta alla mancanza dei consueti punti di riferimento quali la scuola, il distanziamento sociale, la semplice quotidianità. A loro supporto nasce il progetto di consulenza telefonica da parte dei medici e degli psicologi dell’età Evolutiva della Struttura complessa di Neuropsichiatria infantile dell’Asl AT, che offrono un supporto psicologico specialistico rivolto alle famiglie con minori durante l’attuale periodo di emergenza Covid–19.
Gli obiettivi principali del servizio sono: prevenire lo sviluppo di disturbi psichici (d’ansia, post-traumatici, da stress) ed evitare, quindi, situazioni di scompenso familiare; documentare i risvolti di salute psichica di minori, creando i presupposti necessari per agire istituzionalmente.
Il servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30, contattando il numero 0141-486580 per l’ambulatorio di Neuropsichiatria infantile di Asti; il lunedì e il martedì dalle 8 alle 18, e dal mercoledì al venerdì, dalle 8 alle 16, al numero 0141-782439 per l’ambulatorio di Neuropsichiatria infantile di Nizza Monferrato.
Per qualsiasi ulteriore informazione è anche possibile inviare una mail all’indirizzo: npi@asl.at.it
Visita il sito dell’Asl AT: http://portale.asl.at.it/Apps/portaleasl.nsf/index.htm
Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su Twitter @DNotizia