Artom e Rotary Asti attendono la cittadinanza agli ultimi incontri di “Medicina amica”

In particolare l’11 aprile dalle 17.30 in Provincia si terrà una tavola rotonda con ospiti di pregio sulla promozione della cultura vaccinale

ASTI – Gli ultimi due appuntamenti del Progetto “La scuola chiama e il Rotary risponde con Medicina amica e dintorni”, avviato a inizio febbraio grazie alla sinergia tra l’Istituto Artom e il Rotary Club Asti, saranno aperti a tutta la cittadinanza.

Oggi pomeriggio 1° aprile, dalle 17.30 alle 19.30, nell’Aula Magna dell’Artom di via Romita è in programma “Scoliosi, sport e zainetto”. I relatori saranno il dottor  Vincenzo Salpietro, dirigente medico presso il reparto di Fisiatria dell’Ospedale di Asti. Interventi del dottor. Claudio Pietro Nuti, medico di medicina generale e della dr.ssa Marina Prete, pediatra per un approfondimento della tematica.

L’ultimo, a chiusura del ciclo, si svolgerà l’11 aprile dalle 17.30 alle 19.30 nel Salone Consiliare della Provincia e sarà un cross talking di fine percorso con le Istituzioni Locali sulla promozione della Cultura Vaccinale …Covid 19 e non solo.

I due eventi sono stati presentati questa mattina nell’Aula Magna dell’Artom, in una conferenza stampa in cui hanno preso la parola il dirigente dell’Artom Franco Calcagno affiancato dalla professoressa Chiara Cerrato, il Presidente del Rotary Asti dott.ssa Rossella Maggiora e il dott. Luigi Gentile, Assistente del Governatore Gruppo Piemonte Est Distretto 2032 e Presidente della Commissione del Rotary Club Asti, che ha progettato il percorso di Medicina Amica.

Il progetto coinvolge tanti studenti (sia in presenza sia da remoto) e ha il patrocinio della Provincia di Asti, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, di Creis Aps e della Commissione Prevenzione Sanitaria e Società del Distretto Rotary 2032.

Continua la collaborazione con il Rotary Club di Asti – ha detto il dirigente dell’Artom Franco Calcagno -. L’iniziativa intende proporre agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado astigiane un percorso di conoscenza di sé stessi e di consapevolezza delle principali regole di educazione alla salute”.

Rossella Maggiora con Luigi Gentile

 “All’interno del Rotary esistono delle Commissioni di lavoro – ha detto il Presidente del Rotary Asti Rossella Maggiora -. In questo caso specifico si parla della Commissione Salute, presieduta dal dottor Luigi Gentile che da tempo si occupa del tema, essendo ex primario del reparto di Diabetologia dell’ospedale Massaia. Ho assistito personalmente a tutti gli incontri di Medicina Amica, un’esperienza straordinaria. Incontri seguiti con molta attenzione dai giovani, che hanno posto davvero tante domande, il che dimostra quanto i ragazzi abbiamo bisogno di insegnamenti veri, dati da persone qualificate. Spero che questo tipo di iniziative coinvolgano nel tempo sempre più scuole ”.

 L’analisi dei bisogni degli studenti nasce dall’analisi del grado di soddisfazione delle precedenti edizioni – ha sottolineato il dottor Luigi Gentile -. Proprio partendo dall’analisi dei bisogni identificati che questo percorso è stato articolato in 8 tappe, 6 già realizzate. Bisogni che sono estremamente differenziati e articolati perché vanno dall’uomo e la donna di fronte alla vita di coppia ad argomenti che parlano di prevenzione in ambito odontoiatrico delle malattie dell’apparato digerente e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e metaboliche, senza dimenticare un tema molto importante che si è reso più evidente durante la pandemia covid ed è anche la prevenzione dell’anoressia. È servito ai ragazzi per essere consapevoli cittadini e in grado di trasmettere i valori appresi all’interno della comunità”.

Covid e non solo

Come anticipato all’inizio, il ciclo di incontri si chiuderà con una tavola rotonda che coinvolgerà le Istituzioni locali per la promozione della cultura vaccinale. L’orario pomeridiano è stato promosso proprio poter facilitare la partecipazione dei genitori, fornendo loro importanti indicazioni per la salute dei propri figli e dei docenti.

All’incontro “La promozione della Cultura Vaccinale: Covid 19 e non solo…” interverranno relatori di pregio:

Prof. Francesco De Rosa, Professore Associato Malattie Infettive, Dipartimento Scienze Mediche, Universita’ di Torino, Direttore Malattie Infettive AOU Città della Salute e Scienza di Torino; Direttore SCDU Malattie Infettive ASL AT, Asti;

Dr. Flavio Boraso, Direttore Generale ASL AT;

Dr. Claudio Lucia, Presidente Ordine dei Medici di Asti;

Dr. Aldo Pia, Presidente Ordine dei Farmacisti di Asti;

Dr. Stefania Calcari, Presidente Ordine Professioni Infermieristiche di Asti;

Dr. Paolo Lanfranco, Presidente Amministrazione Provinciale di Asti;

Dr. Maurizio Rasero, Sindaco di Asti;

Prof Franco Calcagno, Dirigente Istituto Artom.

“Sarà un incontro che valorizzerà tutte le sinergie istituzionali che hanno reso possibile la corretta realizzazione di questi percorso, cercando di focalizzare l’attenzione sulla promozione della cultura vaccinale. Certo, Covid, ma non solo. Il Rotary International, in una joint venture con Bill e Melinda Gates, ha determinato l’eradicazione della poliomielite dal mondo. Un impegno che il Rotary porta vanti con ampio sforzo, gli unici due Paesi in cui ci sono ancora focolai sono l’Afghanistan e il Pakistan. Questo obiettivo si sta sviluppando anche per il Covid”, ha sottolineato Gentile.

Per seguire gli incontri in diretta, basta utilizzare il seguente LINK: https://meet.google.com/yta-nxvc-xgn

Covid e non soloIstituto Artom AstiMedicina amica e dintorniProvincia di AstiRotary Club AstiScoliosi
Commenti (0)
Aggiungi commento