ASTI – Arti e Mercanti, caratteristica manifestazione che rievoca un antico mercato medievale nel borgo della Torre Rossa nella città di Asti, ha ospitato nel fine settimana appena concluso anche il liceo artistico B. Alfieri di Asti. Lo stand della scuola è stato allestito nel cortile del Palazzo del Michelerio, ex monastero cinquecentesco che, con il suo cortile loggiato, ben si presta a manifestazioni artistiche.
Gli studenti si sono dunque dati appuntamento in questa splendida cornice per dare vita alle loro opere d’arte, ovvero disegni dal vero a carboncino che sono stati realizzati lì, sul momento, “a dimostrare – dicono dall’Istituto – che quando la vena artistica è parte di te e del tuo essere, allora ovunque tu sia quella vena emerge prepotente e si trasforma in arte”.
Accompagnati dai docenti di Discipline pittoriche, di Storia dell’arte, di Grafica e di Lettere e dalla Dirigente dell’IIS V. Alfieri, Maria Stella Perrone, gli studenti dell’artistico ancora una volta si sono distinti per maestria e per essere giovani che amano l’arte. Tra gli allievi anche il Maestro del Palio, Lorenzo Livorsi, che nel pomeriggio di domenica ha visto sfilare tra dame e cavalieri del rione vincitore di Santa Maria Nuova il suo drappo, “un capolavoro – concludono – di cui noi dell’artistico andiamo tutti fieri”.