NIZZA M.TO – Anche l’archivio storico delle FMA di Nizza Monferrato partecipa all’iniziativa della CEI “Oltre lo scivolo. Beni culturali ecclesiastici: dall’accessibilità all’inclusione”. Sono state, infatti, organizzate varie iniziative per aderire alle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico promosse dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana.
“Porte aperte in Casa-madre”: prevede la visita dei principali locali dell’Istituto Nostra Signora delle Grazie, spesso forse molto frequentati, ma poco conosciuti da un punto di vista storico e per gli avvenimenti che in esso sono accaduti. L’itinerario prevede un percorso che attraversa secoli di storia locale e internazionale, si scoprono curiosità e si ha l’opportunità di riflettere su tematiche educative, sociali e religiose; si vede lo sviluppo dell’Istituto e delle attività che esso ha messo in atto a Nizza Monferrato, in Piemonte e nel mondo. Di particolare interesse sono soprattutto: l’ex convento dei frati francescani (del ‘700), il Santuario mariano dedicato a Nostra Signora delle Grazie (XIII sec.), la prima scuola delle FMA che ha ottenuto il pareggiamento, la Chiesa del Sacro Cuore, la sala della Memoria, la cameretta dove è vissuta Madre Mazzarello la confondatrice dell’istituto, la Biblioteca…
“Visita all’Archivio storico”: in Casa-madre è conservato l’Archivio storico delle Figlie di Maria Ausiliatrice del Piemonte e della Valle d’Aosta. In esso è conservata la documentazione delle 373 case aperte dalle FMA in 222 comuni o frazioni piemontesi. Si conserva materiale storico di Casa-madre e materiale multimediale, partiture musicali, audiovisivi,… e quanto racconta l’educazione dei bambini e delle giovani e la formazione delle religiose. Da esso si evincono la storia delle comunità, le relazioni con il territorio, le autorità civili ed ecclesiastiche, e molte altre informazioni. Si possono scoprire manoscritti preziosi, documenti inediti, ricordi del passato.
“Escape room”: Organizzata dal Gruppo giovani dell’Archivio storico con lo scopo di scoprire, divertendosi, la storia dell’Istituto Nostra Signora delle Grazie. L’ambientazione è la storia della Casa dal 1879 al 1929, periodo in cui è stata la Casa generalizia delle FMA. Con indizi creativi, rompicapi simpatici, enigmi che mettono alla prova, accompagnati da un simpatico cicerone, i concorrenti sono invitati a mettersi in gioco per riuscire a “scappare dalla stanza”!
“Maria Ausiliatrice”: don Bosco nell’ultima sua visita alle Figlie di Maria Ausiliatrice di Casa-madre disse: “La Madonna passeggia in questa casa e la copre con il suo manto”. La presenza mariana è molto avvertita nel territorio nicese, tanto che l’Istituto Nostra Signora delle Grazie viene ancora oggi chiamato “la Madonna”. Le funzioni mariane che chiudono questo percorso storico culturale sono: la novena dal 15 al 23 maggio alle ore 21.00; alla vigilia della festa, il 23 maggio, la preghiera del Rosario alle 21.00, la Messa alle 21.45 e a seguire l’adorazione eucaristica fino alle 23.00. Il giorno della festa, il 24 maggio: 7.00 e 11.30 Messa, 16.30 benedizione dei Bambini, 20.00 Messa e alle 21.00 processione per le vie della città.
Date di apertura: 13-24 maggio
Info e prenotazioni: la visita a Casa-madre, all’archivio storico e la partecipazione all’escape room è libera e gratuita; è necessaria la prenotazione al numero 0141-1806000 chiedere di sr Paola, oppure mandare una mail a archiviostorico.nizza@fmapiemonte.it
Per l’escape room si consiglia di partecipare con un gruppo composto da circa 6/7 persone.