Appuntamento con il festival “Corti, Colline, Comunità e…”

Il 22 agosto a Ferrere una passeggiata letteraria "Con il fidato Elia"

Prosegue il Festival “Corti, Colline, Comunità e…”dell’Unione “Dalla Piana alle colline”, costituita dai Comuni di Cellarengo, Ferrere e Valfenera. La direzione è affidata all’esperienza di Casa degli alfieri e in particolare alla sezione di lavoro AR.TE.PO. (ARchivio TEatrale POpolare) diretta da Massimo Barbero, che da oltre vent’anni promuove e realizza spettacoli, azioni sui territori, eventi, ricerche.

Appuntamento della settimana

 Lunedì 22 agosto alle ore 18, a Ferrere, una passeggiata letteraria “Con il fidato Elia” dal Belvedere di San Secondo.

Anche quest’anno ritorna l’attesa Passeggiata nei luoghi che diedero i natali a Giovanni Antonio Francesco Elia, noto per essere stato per lunghi anni servitore e compagno di avventure del conte Vittorio Alfieri. Il percorso, che conduce fino al sito dove sorge la casa di famiglia del personaggio, è una comoda e panoramica promenade sulle belle colline di Ferrere; le tappe create lungo la strada saranno occasione per conoscere storia e curiosi aneddoti riguardanti il rapporto intenso e talora tumultuoso che si creò tra i due protagonisti.

Il giovane Alfieri, avventuroso e inquieto, percorse in lungo e in largo l’Europa, ed il fedele Elia lo accompagnava, cercando di tenerlo lontano dai guai, agendo più come un fratello maggiore, che come un servitore. In questa seconda edizione della Passeggiata i testi scelti racconteranno in particolare di una delle più grandi passioni del trageda astigiano: i cavalli. Cavaliere intrepido, Alfieri prediligeva in particolare i cavalli inglesi e spagnoli, e diversi ne acquistò durante i suoi viaggi. “Senza cavalli non son neppur mezzo”, si legge nella Vita, a testimonianza del suo grande amore per questi nobili animali, amore che gli procurò grandi gioie ma anche grandi dolori e preoccupazioni, quando i suoi diletti stavano male o doveva separarsi da loro.

In un cammino nuovamente condotto dalla Dott.ssa Forno, massima conoscitrice della vita e delle opere di Alfieri, capace di porgere al pubblico storie e curiosità con simpatia e leggerezza, si scoprirà di più sulla passione equestre del Conte e si ascolteranno le sue parole originali tratte dalla Vita e dalle lettere, per compiere un percorso di immaginazione, oltre a quello battuto coi passi, sulle orme di Alfieri e di Francesco Elia di Ferrere.

Ospiti della passeggiata, che accresceranno la suggestione dell’argomento, i cavalli e i cavalieri dell’Agriturismo Cascina Monticone di Ferrere.

Lunghezza percorso 1 km circa, con minimi dislivelli. Si consigliano comunque abbigliamento comodo, scarpe adatte al cammino, protezioni per il sole e piccola scorta personale di acqua.

L’appuntamento di martedì 23 agosto alle ore 21 a Valfenera in piazza Tommaso Villa “Siamo fatti di stelle. Omaggio a Margherita Hack nel centenario della nascita”, con il Teatro degli Acerbi, è rimandato a data da destinarsi. 

L’ingresso è gratuito.

Per info: cell. 328-7069085 – info@archiviotetralita.it

Casa degli alfieriCon il fidato Eliafestival Corti Colline Comunità e…Margherita HackSiamo fatti di stelleTeatro degli Acerbi
Commenti (0)
Aggiungi commento