ASTI – Il mese di ottobre, per la Chiesa italiana, è dedicato alla preparazione e alla celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale.
Per dare concretezza locale al mandato ideato dalla Direzione nazionale delle Pontificie Opere Missionarie per la Giornata Missionaria Mondiale 2021, “Testimoni e profeti”, il Centro Missionario Diocesano di Asti propone un ricco calendario di appuntamenti:
Venerdì 1 ottobre, Festa di Santa Teresa del Bambino Gesù, patrona delle Missioni, Giornata Missionaria della Vita Consacrata.
Domenica 3 ottobre: alle 18,15, Vespri missionari al Monastero Cottolenghino Adoratrici del Preziosissimo Sangue di Gesù – Fraz. Spina di Pralormo.
Mercoledì 6 ottobre: alle 20,45 – Parrocchia N. Signora di Lourdes -, presentazione, in collaborazione con la Pastorale della Salute, del saggio “Quello che possiamo imparare in Africa – La salute come bene comune” con don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm e autore del libro; modera l’incontro Alessandro Mastinu, diacono e dirigente medico di Pneumologia presso Asl di Asti.
Martedì 12 ottobre: – Parrocchia Sacro Cuore – Solennità di Nostra Signora Aparecida, patrona del Brasile, alle 19 preghiera del Santo Rosario, alle 19,30 Messa, alle 20,30 àgape fraterno nella sala parrocchiale.
Domenica 17 ottobre: – alle 10,30 – Cattedrale di Asti – Solenne Celebrazione di apertura del Sinodo universale chiamato a riflettere sul tema “Per una Chiesa sinodale. Comunione, partecipazione e missione”.
Domenica 24 ottobre: – Giornata Missionaria Mondiale
Sabato 30 ottobre: – alle 21 – Cattedrale di Asti – Veglia missionaria diocesana “Testimoni e Profeti” presieduta da Mons. Marco Prastaro – vescovo di Asti.
Domenica 31 ottobre: Vespri missionari – alle 17,30 – Monastero delle Suore Passioniste di San Paolo della Croce – Fraz. Tinella – Costigliole d’Asti.
Il vescovo Marco nella commissione per le migrazioni
Il vescovo di Asti Marco Prastaro è stato eletto dal Consiglio Permanente della Cei membro della Commissione Episcopale per le Migrazioni. Si tratta di una delle dodici commissioni rinnovate nella seduta del 27-29 settembre che si è svolta a Roma sotto la guida del cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana. La commissione ha la durata di un quinquennio ed è presieduta da monsignor Giancarlo Perego (arcivescovo di Ferrara) ed è composta anche da mons. Franco Agostinelli (ausiliare di Milano), mons. Benoni Ambarus (ausiliare di Roma), mons. Giovanni Checchinato (vescovo di San Severo), mons. Augusto Paolo Lojudice (vescovo di Siena) e mons. Corrado Lorefice (arcivescovo di Palermo).