ASTI – Lo sportello Informagiovani del Comune di Asti è tornato a una gestione interna, diventando inoltre la sede del Servizio Civile Universale della nostra Città.
In occasione di questa nuova ripartenza, gli Assessorati alle Politiche Giovanili e alle Politiche Sociali promuovono una giornata di incontro dedicata ai giovani dai 15 ai 35 anni, al fine di dare loro l’opportunità di incontrarsi e di attivare confronti costruttivi legati a diverse tematiche care all’universo giovanile quali la scuola, il lavoro, il volontariato, i luoghi aggregativi, le possibilità di studio all’estero, la musica ecc.
L’appuntamento è per il 22 luglio, dalle ore 17.30 alle 20.30, nello spazio aperto adiacente allo sportello Informagiovani in via Goltieri – angolo C.so Alfieri, dove sarà allestita una zona nella quale giovani gruppi musicali del territorio potranno organizzarsi con strumenti e con tutto l’occorrente per la musica dal vivo di Paride.
Il tema dell’incontro di giovedì sarà “Volontariato e giovani” e sarà un’occasione di confronto sugli argomenti della cittadinanza attiva e del bene in comune. In particolare si discuterà sull’esperienza vissuta in prima persona da parte di alcuni ragazzi che al mattino parteciperanno al progetto “Volontariato e giovani: puliamo i nostri parchi” con la pulizia e ripristino delle panchine del Parco Bramante. Saranno coinvolti i giovani della parrocchia e del rione Don Bosco in collaborazione con i volontari di Servizio Civile del Comune di Asti.
Gli assessori Elisa Pietragalla e Mariangela Cotto, promotrici dell’iniziativa, ribadiscono l’importanza della rete territoriale dei gruppi che operano con e per i giovani nella Città di Asti; durante gli eventi saranno infatti coinvolte, in un ottica di collaborazione, diffusione e condivisione delle iniziative legate ai giovani, le Associazioni e gli Enti del territorio aderenti al “Tavolo delle Politiche Giovanili della Città di Asti”.
Il sindaco Maurizio Rasero, che sostiene con convinzione l’iniziativa, è convinto che favorire la partecipazione e la socializzazione dei giovani dando loro stimoli positivi e spazi di confronto, possa sostenere le nuove generazioni in percorsi di crescita personale promuovendo esperienze di cittadinanza attiva.