Antonio Catalano protagonista dell’ultimo appuntamento dell’Avvento Revigliaschese

Il 30 dicembre porterà in scena il poema contadino “Artabàn. La leggenda del quarto Re Mago”

REVIGLIASCO – Sabato 30 dicembre, alle 21, la chiesa parrocchiale di Revigliasco d’Asti accoglierà l’ultimo appuntamento dell’Avvento Revigliaschese 2023.

Antonio Catalano, il Mago Povero, porterà in scena il Poema contadino “Artabàn. La leggenda del quarto Re Mago”, testo di Antonio Catalano, consulenza antropologica del prof. Piercarlo Grimaldi, coordinamento Patrizia Camatel e Massimo Barbero, produzione Casa degli Alfieri / Artepo (ARchivio TEatralità POpolare) con il sostegno del MiC e della Regione Piemonte. Nell’ambito di “Cuntè Munfrà 2023, dal Monferrato spirituale al Mondo”.

“Quattro erano i tre Re Magi”, recita un’antica formula. E allora perché il quarto ha mancato l’appuntamento con gli altri a Betlemme, per adorare il Bambinello? Che strada avrà imboccato? E che doni portava con sé?

Domande che trovano una risposta nel dolce racconto di Antonio Catalano, poeta della Meraviglia e delle piccole cose, che rivela la vicenda del Mago Artabàn, intento a ricucire il mondo e ad inseguire stelle con la coda, in una giullarata a capitoli.

 Si sta tutti insieme come in un’antica veglia ad ascoltare parole, magie, canti e lettere d’amore; viaggiando con il Mago sul suo dondolante cammello, si faranno incontri inaspettati e indimenticabili, tra sorrisi e commozione, stupore e misteri dalla notte dei tempi. Ed ora attenti bene, richiama più volte il Narratore Incantatore, aprite tutti orecchie e cuore per ascoltare la storia del Mago Artabàn, perché scoprirete che il Quarto Re Mago, quello che si è perso la Stella e la strada, che si è impolverato e ha consumato i sandali, che ha speso la vita a cercare, a imparare, a vivere, “insomma – dicono gli organizzatori – assomiglia proprio tanto a ognuno di noi”.

 

Resoconto della Sacra Rappresentazione della Natività

Si respira aria di grande soddisfazione a Revigliasco d’Asti, per il successo ottenuto dalla XVI edizione della Sacra Rappresentazione della Natività, che, la Notte della Vigilia, ha portato nel piccolo comune un pubblico numeroso come non mai. Pubblico attento, partecipe e visibilmente emozionato che, guidato dalle voci narranti di Erika Marello e Giuseppe Contorno, sindaco di Revigliasco – che ha pure rivestito i panni del profeta –, si è lasciato trasportare nella Palestina dei vangeli ricostruita nel centro storico del paese.

Rappresentazione Natività – Revigliasco

Mantenendo la consueta struttura narrativa, l’edizione 2023 è stata tuttavia caratterizzata da alcune importanti novità. Le scene dell’Annunciazione, della visita a Elisabetta, dell’Annuncio del censimento e della partenza di Maria e Giuseppe per Betlemme, diversamente dagli anni precedenti, sono state ambientate in piazza Alfieri sullo sfondo di una scenografia rivisitata per far risaltare al meglio i dialoghi e i monologhi degli attori Elisa Bifulco (Madonna anziana), Sara Betta (Maria), Alex Rinaldi (Giuseppe), Riccardo Fassone (pastore), Flavio Veiluva (pubblicano) ed Edoardo Porcellana (soldato romano). Anche il testo è stato rimaneggiato implementando le parti recitate. Piazza Garons si è invece trasformata nella Betlemme di 2000 anni fa animata dal movimento di oltre cento figuranti che, interagendo con gli attori, hanno portato in scena i mestieri del tempo, l’arrivo di Maria e Giuseppe per farsi registrare, la Natività, la guarigione della lebbrosa – interpretata da Francesca Romano – e la visita dei Magi. La suggestiva colonna sonora e i canti eseguiti dal vivo dalla splendida voce di Ilaria Marello hanno reso ancora più suggestive le scene.

La Sacra Rappresentazione della Natività, evento centrale della rassegna “Avvento Revigliaschese”, è il frutto dello sforzo corale di un’intera comunità impegnata da tempo per salvaguardare e promuovere i valori umani e spirituali del Natale.

La Rassegna si concluderà sabato 30 dicembre con lo spettacolo “Artabàn. La leggenda del quarto Re Mago. Poema condatino” con Antonio Catalano, il Mago Povero, nell’ambito di “Cuntè Munfrà, dal Monferrato spirituale al Mondo 2023”. Appuntamento alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale di Revigliasco d’Asti.

 

 

Antonio Catalano ArtabanAvvento Revigliaschese Catalano
Commenti (0)
Aggiungi commento