ASTI – Nell’ambito delle iniziative organizzate per la Giornata Internazionale contro la violenza di genere, l’associazione Apri Asti e Movimento Acta promuovono un appuntamento che si potrà seguire il 25 novembre collegandosi alla piattaforma Zoom alle 17,30.
Si affronterà il tema dello “stupro emozionale”, un sofisticato raggiro che riesce a fare leva su affetti, sentimenti e amore mietendo vittime ovunque. I principali bersagli, secondo l’Osservatorio Acta, sono soprattutto le donne, un numero che raggiunge il 93% delle vittime.
Dietro a queste frodi informatiche e reati contro la buona fede c’è una nascosta criminalità organizzata altamente specializzata che, adeguandosi ai tempi del “digitale”, ne ha fatto uno dei suoi business preferiti perché sovente si resta impuniti.
Verrà presentata la pubblicazione del libro autobiografico “Anima diAmante” scritto da Rossana Tescaroli, referente ACTA per il Triveneto che spiega passo dopo passo la manipolazione da lei subita durante una cyber- truffa affettiva.
Si tratta di un testo molto intrigante ma anche un saggio che può essere adottato per corsi di formazione, perché aiuta a comprendere quali siano le conseguenze devastanti della dipendenza affettiva molto simili a quelle per la cocaina.
Modera l’incontro Renata Sorba, presidente Apri Asti. Ospiti anche Jolanda Bonino (presidente Movimento ACTA), Liliana Ferrari (analista profili falsi e volontaria ACTA Emilia Romagna), Maria Grazia Colombari (docente e autrice), Luciana Rinaudo (presidente associazione Donne Solidali di Chieri e volontaria ACTA), Gianni Candelo (volontario ACTA Piemonte), Paola Lai (volontaria ACTA Sardegna), Betta Bossi (volontaria Valli di Lanzo) e Isabella Ventarola (volontaria ACTA Puglia).
Chi intende partecipare può chiedere il link per accedere scrivendo all’indirizzo actaitalia2014@gmail.com