ASTI – Anche la nostra città ha aderito alla XXXI edizione di Puliamo il Mondo, campagna di riqualificazione ambientale di respiro mondiale conosciuta come “Clean Up the World”, presente in Italia attraverso Legambiente come comitato organizzatore dal 1993.
L’iniziativa si è svolta ad Asti sabato 21 ottobre al parco Bosco dei Partigiani, in via Madre Teresa di Calcutta e dintorni e nell’area SIC di corso Savona, con la partecipazione del gruppo degli Ecovolontari comunali, dell’Associazione Via Madre Teresa di Calcutta, della Protezione Civile e di Asp, che ogni anno mette a disposizione i sacchi per la raccolta differenziata. I cittadini si sono resi disponibili a ripulire le aree, combattendo degrado e maleducazione in prima persona.
I volontari della Protezione Civile hanno raccolto sette Big Bag di rifiuti, quantità sempre importanti.
In Italia nel 2022 sono stati 400.000 i cittadini coinvolti nell’iniziativa, 4.000 le aree ripulite e 1.300 le città coinvolte.
“Riappropriarsi del territorio sviluppando il senso di appartenenza, credendo nel cambiamento attraverso la sensibilizzazione e il buon esempio sono gli obiettivi della campagna. È fondamentale dare dimostrazioni tangibili – ha detto l’assessore Luigi Giacomini – scoraggiare i comportamenti non più tollerabili. Sarà mia cura interfacciarmi con l’assessore all’Istruzione per coinvolgere in futuro nuovamente le scuole”.
“Crediamo sia fondamentale aderire sempre a iniziative come queste che permettono il coinvolgimento diretto dei cittadini, sviluppando senso civico e rispetto per l’ambiente”, ha aggiunto il sindaco Maurizio Rasero.