ASTI – Si è tenuta in piazza Statuto la presentazione della lista Ambiente Asti che sostiene la candidatura a sindaco di Paolo Crivelli. A presentare i candidati è stato il giornalista Beppe Rovera.
“Una lista che mescola l’esperienza e le novità giovanili di qualità che abbiamo scelto in diversi ambiti della società civile dal teatro, alla cultura, alla musica, all’ecologia, all’istruzione, alla sicurezza e ai diritti. Ci sono candidati simbolici di storia e futuro della città”.
Ambiente Asti desidera “proporre una città vivibile, sostenibile, che metta al centro la cittadinanza e la partecipazione. Occorre affrontare questioni enormi come le tematiche dei contenitori rimasti da recuperare, ridare una visione alla città, avere attenzione paritaria a tutto il Comune affinché nulla si senta periferia, attenzione alle frazioni”. E ancora, come hanno spiegato i candidati, “occorre mettere al centro politiche sociali adeguate, interventi educativi, valorizzando le esperienze virtuose di impegno sociale e professionale del terzo settore. Ci sono settori non valorizzati che vanno dalle politiche giovanili all’agricoltura, al diritto alla casa, alle politiche ambientali. Occorre che si rilanci il territorio spingendo i giovani a restare, a costruire la città del futuro. Una tematica che ci ha sempre contraddistinto è quella ecologica e serve una vera transizione ecologica, fatta di interventi seri e condivisi con le associazioni su mobilità sostenibili, energia, agricoltura, un piano del verde”.
“Abbiamo assistito per 5 anni a una politica di annunci, occorre mettere mano alla città del futuro con passione”.
I CANDIDATI
Laura Goria
21 anni e studentessa di Scienze Internazionali, dello sviluppo e della cooperazione.
Lorenzo Damasio
23 anni, Residente in Torretta
laureato in Innovazione Sociale, Comunicazione, Nuove Tecnologie e attualmente studente magistrale in Comunicazione Pubblica e Politica.Impegnato nel volontariato in Avis e Croce Rossa. Ha partecipato in rappresentanza della diocesi alla Settimana Sociale dei Cattolici di Taranto dal titolo “Il pianeta che speriamo, tutto è connesso: ambiente, lavoro futuro” e al sesto seminario nazionale della Pastorale Sociale e del Lavoro sull’ ecologia integrale.
Andrea Rampone
29 anni, triennale in economia e laurea magistrale in International Relations and Political Economy (Zhejiang University ZJU – UniTO). Lavoro sulla comunicazione delle ONG
Lorenzo Binello
26 anni Lavoro come C.P.S.I. (infermiere) presso il Cardinal Massaia.
Tiziana Valente
Impegnata da anni in Cittadinanzattiva e in Psichiatria Democratica sui temi dei Diritti e della partecipazione civica
Simonetta Ferrero
Impiegata Contabile
Ufficiale Tecnico Organizzativo – Arbitro Nazionale Federazione Italiana Atletica Leggera
Da sempre impegnata in moltissime reti di volontariato e movimenti cittadini.
Gianni Faita
Faita Salvatore Giovanni detto “ Gianni”, 61 anni nato in Puglia pensionato ex Sostituto Commissario Polizia di Stato, prima responsabile volanti poi alla Polfer.
Agnese Bianco
Ex Assistente Sociale nei Servizi sociali di Asti (minori, disabili, adulti, campi Rom e Sinti, emergenza abitativa, violenza di genere, progettazione).
Fabiana Castaldo
Insegnante presso il castigliano, esperta di problematiche sociali dei minori
Pietro Cecere
Educatore professionale, attivo nel volontariato nel quartiere di Corso Alba
Fasolis Maria Cristina (Kitty)
Educatrice all’asilo d’infanzia Lo Scoiattolo dal 1979 al 2015. impegnata nel Teatro e nella tutela dei parchi
Teresa Lazzarato
Eco Volontaria del Parco lungo Borbore
Elena Berta
Ex responsabile aree verdi del Comune di Asti. Membro di Legambiente di Asti
Marco Rosso
Ex dipendente FCA.
Esperto di botanica e di tutti gli aspetti storico naturalistici del ns territorio.Direttore associazione di turismo dolce “Quattro passi a nord ovest”
Leontina Georgiana Aron
nata a Bucarest, Allenatrice di ginnastica aerobica, preparatrice atletica
Floriana Basso
E’ stata l’insegnante storica delle scuole e del CPIA di Asti. Esperta di insegnamento e delle tematiche interculturali. Laureata in psicologia
Marco Maldarizzi
Lavoratore presso la Rava e la Fava, si occupa di cibo biologico ed è musicista.
Mario Malandrone
Fisico, docente di matematica e fisica nell’Istruzione Adulti al CPIA 1 Asti, ex portavoce dI Asti Social Forum e di numerosi movimenti pacifisti, ambientalisti e per i diritti. Consigliere Comunale
Francesco Scalfari
Francesco Scalfari, antropologo, docente, membro della presidenza ACLI di Asti
Anna Musso
Insegnante di lettere storia e geografia. Appassionata ai temi della mondialità e dell’ecologia
Marinella Gavazza
Ex docente di lettere, impegnata nel volontariato
Sandra Steffenino
anni 63 insegnante di Lettere in pensione (scuola Secondaria di I grado A. Brofferio Asti). Attiva nel volontariato in particolare sono impegnata nel Progetto Sarah.
Maresa Barolo
Esperta di arte e cultura, ex insegnante già docente di Storia dell’arte al Liceo Artistico Statale “B. Alfieri”, fino al 2021; è docente di Arte medievale all’Accademia di Belle Arti di Cuneo/Asti e dal 2007 tiene il corso di Storia dell’Arte all’UTEA.
Lorenzo Maschio
43 anni, professore universitario in chimica teorica dei materiali e dell’ambiente presso l’Università di Torino.
Beppe Giampà
(Musicista)
Lorenza Zambon
Attrice giardiniera della “Casa degli alfieri”, impegnata nelle tematiche ambientali e di diritti
Carmine Salimbene
Diplomato, libero professionista, nonno e attivista per l’ambiente
Anna Bosia
Astigiana, esperta di tutto ciò che riguarda l’ambiente e i rifiuti, dalla raccolta allo smaltimento, impegnata in attività di volontariato. Già consigliere comunale dal 2007, ha deciso di impegnarsi ancora una volta per cambiare in meglio la sua città
Antonello Virano
Ex Insegnate presso il liceo scientifico “F.Vercelli” di Asti e libero professionista nel settore agronomico ambientale
Simone Puccio
Ingegnere meccanico. Mi occupo di vendita di macchinari industriali in ambito internazionale.
Cesare Quaglia
Agricoltore indigeno, esperto di canapa e agricoltura di filiera e cooperante internazionale
Teresa Bovino
Impiegata autostradale Torino Piacenza, ex Sindacalista Flai Cgil e Filt Cgil e ex dirigente sindacale da sempre impegnata dalla parte dei più deboli, ha coordinato progetti contro il caporalato, per una società più equa e inclusiva