Ambiente Asti: “L’area verde e la fontana in piazza Alfieri non ricevono la dovuta cura””

ASTI – Il consigliere comunale Mario Malandrone ha presentato un’interrogazione sulla manutenzione e valorizzazione di piazza Alfieri e della relativa area verde e della fontana.

“Desidero sollevare una questione di estrema importanza riguardante lo stato di abbandono e degrado della fontana di Piazza Alfieri e dell’area verde adiacente, che rappresentano il biglietto da visita per i turisti e un punto di incontro significativo per la comunità astigiana, per i mercati, per il passeggio”, dice Malandrone.

“L’area interessata ha a fronte l’ATL e altri luoghi di rilievo istituzionali, la Prefettura e la Provincia. La fontana versa in uno stato di totale disarmo e abbandono. Gli spazi erbosi non ricevono la dovuta cura e manutenzione. Chiaramente negli anni sono scomparsi fiori che negli anni passati erano curati”, aggiunge.

Il consigliere comunale continua: “È evidente la mancanza di interventi di restauro e manutenzione delle strutture presenti, come la scomparsa di uno dei quattro vasi di travertino e il deterioramento delle siepi circostanti. Lo stato di degrado coinvolge l’intero perimetro della piazza, trasmettendo un’immagine poco accogliente e poco rispettosa verso cittadini e visitatori. Eppure il Comune sostiene da anni di voler rilanciare tale piazza e farla diventare sempre più luogo di eventi, addirittura rinunciando al mercato che è l’unica attrattiva che si svolge periodicamente sulla piazza, ma evidentemente non curandosi del decoro della stessa”.

Malandrone interroga l’Amministrazione per sapere:

  • Quali sono le cause che hanno portato al degrado della Piazza Alfieri e

dell’area verde adiacente?

  • Quali sono le cause del degrado della fontana e dell’area verde?
  • Quali misure concrete verranno adottate per ripristinare e valorizzare la piazza, rendendola un luogo gradevole e accogliente per i cittadini e i turisti?
  • In che misura Comune e Asp contribuiranno a un miglioramento dello stato delle cose rispetto a fontana e area verde
  • Esistono progetti in corso per coinvolgere sponsor privati o altre forme di finanziamento esterno al fine di sostenere i costi della manutenzione della Piazza Alfieri e delle aree adiacenti?

“Ambiente Asti”area verde e la fontana in piazza Alfieri Astiinterrogazione Malandrone
Commenti (0)
Aggiungi commento