ASTI – Alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti torna “Crescerleggendo”, con un calendario di incontri di aggiornamento/approfondimento sul mondo della letteratura per ragazzi e sulle più riuscite esperienze di promozione/educazione alla lettura, con focus sulla fascia di età dai 7 ai 16 anni. Si tratta di momenti formativi dedicati a docenti, educatori, bibliotecari, genitori, o semplici appassionati.
Il percorso formativo di quest’anno, nato dalla collaborazione con A.S.P. e Genitorinsieme ODV, vuole offrire un contributo per affrontare alcuni dei temi dell’agenda 2030, di cui è ormai imprescindibile occuparsi in ambito educativo. Vengono in aiuto diverse risorse nel vasto campo dell’editoria per ragazzi, in grado sia di far acquisire delle conoscenze di base e un alfabeto comune sulle tematiche, sia di sensibilizzare e generare nuove consapevolezze nelle giovani generazioni.
Accompagnati da esperti e professionisti del settore, il focus sarà su due degli obiettivi dell’agenda:
– Le buone pratiche del riuso, riciclo e riduzione dell’utilizzo delle risorse del nostro pianeta: verranno dedicati alcuni incontri specifici alle 3 R (ridurre, riutilizzare e riciclare) ovvero a testi di divulgazione scientifica e non fiction che ci aiutino ad approfondire e a sensibilizzare i ragazzi a queste tematiche imprescindibili. Si guarderà inoltre alle novità della narrativa scientifica, un genere che si va affermando sempre più, per la sua valenza di proposta trasversale multidisciplinare, interessante e avvicinabile anche da chi tratta materie non squisitamente scientifiche.
– La parità di genere, il superamento degli stereotipi, il diritto all’autodeterminazione di tutte le donne e le ragazze, come recita l’obiettivo 5 dell’agenda. La lettura e la ri-lettura consapevole di alcune storie può contribuire attraverso un linguaggio condiviso fin da piccoli, a scardinare luoghi comuni e condizionamenti, per far sì che la lotta alla violenza di genere e alle discriminazioni non siano solo una questione privata ma diventino il frutto di un’abitudine, di un nuovo modello sociale condiviso che permei le relazioni di giovani e adulti.
A completare il programma un incontro dove si cercherà di capire come stanno i nostri ragazzi dopo questi anni di pandemia, e l’immancabile aggiornamento bibliografico sulle più interessanti novità della letteratura per ragazzi.
Gli incontri si terranno prevalentemente in presenza in Biblioteca Astense, e alcuni in streaming sulla piattaforma Zoom.
Quando possibile, gli incontri saranno registrati e messi a disposizione degli iscritti.
Verrà rilasciato attestato valido ai fini del riconoscimento del credito formativo, in convenzione con ambito 13 e 14.
Iscrizioni entro il 10 marzo 2023, massimo 70 iscritti, tramite il form disponibile qui: https://bibliotecastense.it/bibliobimbi/crescerleggendo-2023-e-gia-domani/
Quota unica di iscrizione per il percorso completo: 20,00 euro. Gratuito per studenti, bibliotecari volontari delle biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Astigiano.