Dice l’autore: “Si tratta di racconti con tematiche e ambientazioni molto diverse: dal Montenegro del 1797, quando avvenne una sorta di ‘funerale’ alla bandiera della Repubblica di San Marco, agli ultimi istanti della vita di Secondo Arò, presidente della Repubblica Astese nello stesso anno, a una ragazza palestinese incontrata a Gerusalemme, alla confessione del militare romano che trafisse il corpo di Cristo durante il primo Venerdì Santo della Storia, a un turista tedesco che consegna a un catechista di una parrocchia astigiana una pallottola, in qualche modo protagonista della ‘Tregua di Natale’ alla fine del 1914”.
I racconti di Giordanino sono dunque porte aperte sulla Storia, che sia quella passata o ormai lontana, oppure presente e compagna più recente dei nostri giorni.
In essi ci si imbatte in personaggi straordinari nella loro semplicità, anche quando sono parte di episodi che hanno segnato l’evoluzione del Mondo. Apparentemente diversi, distanti, hanno un comune denominatore che li cuce armoniosamente con un delicato filo rosso.
È la speranza, il confidare nel giorno a venire, in un Cielo redentore, nella convinzione che il bene riesca, seppur con fatica, a trionfare. Ancora e sempre.
Che ciò avvenga su un campo di battaglia, nella storia d’amore impossibile fra due ragazzi di fedi diverse, o nell’animo sconfitto dalle proprie tristezze ma non domo, ha poca importanza.
E i tormentati giorni, che stiamo vivendo, rendono le storie dell’autore quanto mai attuali e necessarie.
Alcuni dei racconti si sono aggiudicati dei premi letterari, come “Don’t Cry for Her Palestina”, che si aggiudicò il primo posto al World Literary Prize nel 2015 a Parigi.
L’autore
Aldo Giordanino nasce ad Asti nel 1966. Laureato in Economia e Commercio, lavora da oltre 30 anni in un Istituto di credito. Esordisce nella narrativa con il romanzo “L’Ultimo Esodo”. Pubblica inoltre “Amore Jazz Una Donna & Altre Storie”, aggiudicandosi il concorso Mario Soldati. Vince anche i premi Antonio de Curtis, Città di Santa Margherita Ligure e il World Literary Prize. “Lungo le rotte del Cuore” è la sua nuova raccolta di racconti.