ALBA (CN) – Domani 11 maggio, dalle 15 alle 24, le librerie del centro storico cittadino insieme ad associazioni e centri culturali diffonderanno l’amore per la lettura attraverso un fitto programma di appuntamenti eterogenei che attraversa le età e i gusti letterari. La “Notte Bianca delle Librerie” è organizzata con il coordinamento del Centro Studi Beppe Fenoglio, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Alba. La manifestazione è supportata dal Salone del Libro di Torino.
Si inizia alle 15 a La Bookeria con il “Laboratorio bestiale” di Gabriele Pino (Book on a Tree). Alle 15.30 alla Libreria Marameo la presentazione del libro “Affamato come un lupo” di Silvia Borando (Minibombo Edizione). Alle 16.30 alla Libreria L’Incontro il “Circoludobus” di Bingo (Gianluca Repetto); stessa ora alla Libreria Marameo per “Alan, coccodrillo tutto denti” di Jarvis (Lapis Edizioni). Dalle 17 a La Bookeria “La realtà nell’invisibile: un viaggio tra immagini e percezioni”, mentre alle 17.30 presentazione di “Vittoria” di Barbara Fiorio (Feltrinelli). E sempre alle 17.30 alla Libreria Marameo i bambini sono invitati all’ascolto di “Voglio il mio cappello” di Jon Klassen (Zoolibri). Tre diversi appuntamenti alle 18: a Palazzo Banca d’Alba la Libreria L’Incontro propone “Vi insegno a prendere il volo” di Ferdinando Maria Ciani (Sempre Comunicazione); la Libreria Milton presenta “La mia guerra segreta” di Philip O’ceallaigh (Racconti Edizioni); da Famijia Albeisa si presenta “Alba di un delitto” romanzo giallo di Mauro Rivetti (Edizioni San Giuseppe). Si dividono in tre anche gli incontri delle 18.30: “Il mostro peloso” di Henriette Bichonnier, Pef (Emme Edizioni) dà appuntamento ai più piccoli alla Libreria Marameo; alla Cooperativa Libraria La Torre si attende Diego Passoni, noto conduttore di Radio Deejay, per presentare il suo romanzo biografico “Ma è stupendo!” (Vallardi Editore); Bingo presenta il libro “La vita è tutta uno spettacolo (comico)” nella sala Opere Diocesane di via Mandelli. Alle 18.45 Famija Albeisa presenta l’opera “Sui passi di Clemente Rovere – Disegni e fotografie per una comparazione tra due ambienti distanti oltre 170 anni”; riprese del Gruppo Fotografico Albese.
Alle 19 alla Libreria San Paolo “Utopia concreta” (Visioni letterarie del mondo di domani), mentre alle 19.15 alla Libreria Milton si presenta il libro “Nato per (NON) correre” (Sirio Editore) di Salvo Anzaldi. Alle 19.30 all’associazione Asso di Coppe “Tutta un’altra storia. L’omosessualità dall’antichità al secondo dopoguerra” (Il Saggiatore) di Giovanni Dall’Orto. Stessa ora da Famija Albeisa per la presentazione di “La tortura di Alba e dell’albese” (Edizioni Paoline).
Alla Libreria Milton alle 20.15 “Ragione da vendere” dalla serie “Les Italiens” di Enrico Pandiani (Edizioni Rizzoli); Famija Albeisa presenta il libro fantasy “Il fulcro dell’Universo” di Maria Carla Mantovani. La serata si arricchisce, alle 20.30, di tre presentazioni molto diverse: La Bookeria propone “Enneagramma, tarocchi e cristalli” di Carla Maria De Bortoli (Anima Edizioni); la Libreria San Paolo presenta il romanzo storico “Resistenza svelata (L’agente segreto Suor Carla De Noni)” di Daniele La Corte (Fusta Editore); la Libreria Mondadori presenta “Cuore di riccio” di Massimo Vacchetta (Sperling & Kupfer). Tantissimi appuntamenti alle 21: lettura-concerto alla Cooperativa Libraria La Torre con “Me non più” di Massimiliano Costa (Italic & Pequod); alla Libreria L’Incontro si narrano “Le strane storie del Conte della Carretta” (Araba Fenice) di Luigi Carbone; da Famija Albeisa letture di testi poetici ed esposizione delle opere degli studenti del Liceo Artistico; “Storie di musica”, incontro a cura della Biblioteca, in Sala Riolfo, con la presentazione del libro del maestro Paolo Paglia; nella Biblioteca del Liceo Classico si presenta “Il Liceo Classico Govone nel 1923: relazione Osella”. Ultimi appuntamenti alla Libreria Milton con, alle 21.15, la presentazione di “Eterni Secondi” di Rosario Esposito La Rossa (Einaudi); alle 22.15 “Roma” di Nicola Manuppelli (Miraggi Edizioni) e “La realtà pura” di Riccardo De Gennaro (Miraggi Edizioni). Tutte le presentazioni, gli incontri, i laboratori e gli appuntamenti sono gratuiti e senza prenotazione.