ALBA (CN) – Un torneo di calcio per raccogliere fondi a favore della ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica e promuovere i valori dello sport, si giocherà sul campo dello stadio “Augusto Manzo” nel quartiere San Cassiano ad Alba, da giovedì 1 a sabato 3 settembre, per l’iniziativa “Alba dei campioni”.
Sul campo si sfideranno le formazioni under 18 con le giovani promesse delle prime tre squadre classificate in serie A, Milan, Inter e Napoli, e dei campioni francesi del Paris Saint Germain.
Un evento organizzato dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus con il patrocinio di Comune di Alba e Regione Piemonte ed in collaborazione con Alba dei Campioni S.s.d.a.r.l., con il supporto di Asd Alba Calcio e Asd Albese Calcio.
I giovani giocatori di quattro squadre tra le più importanti del panorama calcistico europeo si sfideranno in un minitorneo amichevole organizzato per diffondere al meglio la cultura sportiva contro i fenomeni del bullismo, del cyberbullismo e del disagio giovanile.
Nell’ambito dell’iniziativa, il 2 settembre alle 18 il Teatro Sociale “G. Busca” ospiterà un convegno su bullismo, cyber bullismo e valori dello sport con gli ex calciatori di serie A Gianluca Vialli e Massimo Mauro, insieme al medico dello sport Cristiano Eirale e altri illustri relatori.
Da circa venti anni la Fondazione Vialli e Mauro è impegnata a sostenere e finanziare la ricerca attraverso eventi e iniziative con la finalità di esprimere e incoraggiare i valori educativi dello sport.