Dopo le anteprime dello scorso fine settimana, si accendono l’8 dicembre le luci tra i presepi di Oro Incenso Mirra.
Aramengo, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Frinco, Grana, Monale, Montegrosso d’Asti, Passerano Marmorito e San Damiano sono pronti a svelare la loro offerta presepistica in questa settima edizione della rassegna, tra conferme e tante novità.
Come le nuove statue in legno di Monale dedicate ad alcuni personaggi astigiani, nate da un’idea del sindaco Sergio Magnetti con Elena Binello e dipinte da Sabrina Cerrato e Sandra Roasio: ci sarà la rappresentazione dell’indimenticabile Giorgio Faletti e con lui Roberta Bellesini, ci saranno Massimo Cotto e Chiara Buratti, ci saranno i volti di Andrea Mirò, Giorgio Calabrese, Danilo Amerio e perfino quelli del sindaco di Asti Maurizio Rasero e del vescovo Marco Prastaro.
Il dettaglio delle iniziative su www.presepinelmonferrato.it
La Macchina Magnifica tra i presepi del Monferrato
Grande novità di questa edizione, grazie alla collaborazione con l’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano, è la proposta di quattro tour guidati in autobus alla scoperta delle terre dei presepi di Oro Incenso Mirra, in compagnia di artisti: “La Macchina Magnifica tra i presepi del Monferrato”.
La Macchina Magnifica, che ha già fatto sognare tante persone con i suoi viaggi la scorsa estate, si rimette in moto in un’inedita versione invernale dedicata ai presepi.
Si viaggerà nuovamente su un autobus speciale, un autentico teatro viaggiante, che ha una scenografia eccezionale e in perenne mutamento: il territorio del Monferrato, con i suoi borghi storici, colti in un momento denso di magia e suggestione come il Natale.
Questa volta si percorreranno le terre dei presepi di Oro Incenso Mirra, in quattro itinerari artistici e culturali attraverso le rappresentazioni della Natività tra atmosfera, tradizione, folklore, magia e buona tavola.
La Macchina Magnifica è un’innovativa e coinvolgente esperienza di scoperta e riscoperta, un percorso a tappe che congiunge più Comuni e permette agli ospiti di godere del paesaggio, delle architetture, della natura e della storia da un punto di vista molto particolare. Il tour, infatti, avviene in compagnia di una guida turistica e di numerosi artisti, che offrono divertimento, suggestioni poetiche e intrattenimento attraverso veri e propri momenti di spettacolo dal vivo ispirati alle figure e personaggi del presepe tradizionale, in cui ogni luogo si fa palcoscenico d’eccezione.
Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione CRT e della Regione Piemonte in collaborazione con la Rete Ecomusei Piemonte, il Laboratorio Ecomusei, Abbonamento Musei e l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.
Le date e i percorsi:
8 dicembre: Monale e San Damiano, partenza da Asti, piazza del Palio alle 10
11 dicembre: Cocconato, Aramengo, Passerano, Primeglio, Schierano, partenza da Chieri, piazza Europa alle 10
18 dicembre: Frinco, Grana, Castagnole Monferrato, partenza da Asti, piazza del Palio alle 10
30 dicembre: Castagnole delle Lanze e Montegrosso d’Asti, partenza da Asti, piazza del Palio alle 10
Prezzo del biglietto: 20 euro adulti; 15 euro tesserati Abbonamento Musei; 10 euro bambini e ragazzi fino ai 14 anni.
Prevendite Asti, Fumetti Store via Nino Costa 9; Torino, Easy Nite via Sacchi 22.
Online: https://www.easynite.it/altro/la-macchina-magnifica/
Informazioni e segreteria: 328 7069085 (in orario pomeridiano) / ecomuseobma.it
PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE DEL LIONS CLUB STORICI, ARTISTI E PRESEPISTI D’ASTI
Fino al 6 gennaio ad Asti, nella Chiesa di San Martino, è allestita la mostra “Viaggio tra i presepi italiani”..
Dal 10 dicembre, nella Chiesa di San Rocco ad Asti, si terrà la Mostra Concorso On. Giovanni Giraudi.
Dall’8 dicembre al 6 gennaio, a Monale, nel Salone Polivalente, si potrà visitare la mostra “Presepio libro aperto di storie delle genti”.
Dal 20 dicembre al 6 gennaio, a Montegrosso d’Asti, nella Chiesa della SS. Annunziata (chiesa dei Battuti) si svolge la mostra “Te piace ‘o Presepe?”, esposizione di presepi artistici napoletani, da sempre il vero simbolo del Natale e della cultura partenopea.
Per info: 380 3051910
Attività supportate dall’associazione Tutti sotto la Stella.