Al via la seconda edizione del concorso letterario “Essere sé stessi”

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Asti

ASTI – L’Assessorato alla Cultura del Comune di Asti promuove la seconda edizione del Concorso letterario “Essere sé stessi”. L’obiettivo è di arricchire l’offerta culturale della città e approfondire il tema dell’identità e della nozione di individuo, inteso come unico e irreplicabile.

Con questo intento, il premio letterario mira a indagare il tema dell’omosessualità e dei sentimenti a essa connessi attraverso racconti reali o inventati, appartenenti a generi diversi (romance, noir, realismo contemporaneo, fanfiction, storico e fantasy). Il filo conduttore di quest’anno è quello dell’amore e della solitudine, la condizione di chi, anche solo temporaneamente, sperimenti durante la propria esistenza questo moto dell’anima.

“Tengo molto a questo premio letterario – spiega l’assessore alla Cultura Paride Candelaresiperché si possono raggiungere attraverso la parola scritta sguardi differenti di persone che non si sentono come gli altri e che, per qualche ragione, si sentono esclusi. Mi ha sempre affascinato scoprire chi sono gli ultimi, gli incompresi e coloro che in qualche modo non hanno ancora trovato il loro posto nel mondo. Il desiderio è quello, quindi, di mettersi in ascolto e accogliere una pluralità di sguardi diversi”.

Il grande interesse da parte del pubblico – aggiunge il sindaco Maurizio Raseroè segno dell’importanza di offrire spazi in cui affrontare apertamente e liberamente tematiche delicate, sentite e attuali”.

Come lo scorso anno, il Concorso prevede due categorie di partecipanti: da un lato la categoria “Young”, da 14 a 19 anni, e dall’altro la categoria “Adulti”, a partire dai 20 anni. I racconti, che dovranno essere inviati entro il 15 maggio 2024 all’indirizzo mail concorsoletterario@comune.asti.it, saranno valutati da una commissione di esperti composta da Carlo Bavastro, Mario Renosio, Donatella Gnetti, Mariagrazia Bologna, Vittoria Carlotta Lo Vullo, Gianmarco Griffi e Arianna Bianco.

I primi tre classificati di ciascuna categoria riceveranno i seguenti premi: 1° classificato 500 euro, 2° classificato 200 euro, 3° classificato 100 euro. La grande novità di questa edizione è che durante la premiazione dei vincitori verrà presentato un volume, edito dalla Team Service Editore di Asti, in cui sono stati raccolti tutti i racconti pervenuti nel 2023. Si tratterà di un vero e proprio libro in cui tutti i racconti dell’edizione precedente hanno ricevuto uguale dignità di stampa e si troverà online e in tutte le librerie del territorio.

Partner dell’evento organizzato dal Comune di Asti per l’edizione 2024 saranno Israt, Fondazione Biblioteca Astense “Giorgio Faletti”, Acchiappalibri, Commissione Pari Opportunità del Comune di Asti e della Provincia di Asti, Soroptimist Asti e AIDM (Associazione Italiana Donne Medico) Sezione di Asti.

Tutte le informazioni sul Concorso e sulle caratteristiche degli elaborati si possono trovare nel regolamento del Concorso, pubblicato da domani sul sito del Comune di Asti http://www.comune.asti.it

Assessorato alla Cultura del Comune di AstiConcorso letterario "Essere sé stessi"concorso letterario “Essere sé stessi” seconda edizioneParide Candelaresi
Commenti (0)
Aggiungi commento